Claudio Rossetto chiuderà la seconda serata del Festival dei libri sportivi
20 Agosto 2022
Il nuoto di Rossetto a SportivaMente. Mercoledì 7 settembre 2022, alle 21.30 negli spazi dell’Ex Mizar, in Corso Sempione 194 a Busto Arsizio, sarà Claudio Rossetto a chiudere la seconda serata della prima edizione di SportivaMente – il Festival dei Libri Sportivi.
Il nuoto di Rossetto a SportivaMente. Claudio Rossetto
Rossetto presenterà infatti il suo libro “Totalmente Nuoto”, Calzetti & Mariucci Editore.
Claudio Rossetto inizia la propria carriera a metà anni 90’, nel 1994 diventa allenatore di nuoto di secondo livello.
E’ poi diventato Direttore Tecnico della Rari Nantes Torino tra il 1997 e il 2004, e della Larus Nuovo Roma fino al 2018, mentre tra il 2017 e il 2018 della Federazione Pentathlon Moderno.
Il nuoto di Rossetto a SportivaMente. Organizzatori, Patrocini
Il Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Territori insieme all’Associazione Culturale CUADRI, il Gruppo Editoriale Morenews, oltre al Comune di Busto Arsizio, Laveno Mombello e Varese, e grazie alla Camera di Commercio e Varese Sport Commission.
SPONSOR
Il Festival è sostenuto inoltre da Acqua Valmora, Sirio – Centro Medico Specialistico e Concessionaria G&G Renault Paglini.
INFORMAZIONI
www.festivaldeilibrisportivi.it
RARI NANTES TORINO, LA STORIA
“Torino, anno 1899. Un gruppo di temerari appassionati di nuoto decidono di fondare una società.
Alla loro guida c’è il colonnello Vaudano, pioniere delle competizioni in acqua.
Nasce così la Rari Nantes Torino, unica realtà natatoria in Piemonte fino al 1918.
I suoi dirigenti, da subito molto attivi sul territorio, organizzano cimenti invernali e promuovono le prime gare in piscina, fino ad allora una rarità in Italia.
Nel 1907, otto anni dopo la sua fondazione, si svolge il primo grande evento targato Rari Nantes Torino: la “Traversata del Po”, in collaborazione con la Gazzetta dello Sport.
Il successo è immediato.Nel periodo fascista le attività subiscono uno stop, ma la società viene rifondata nel 1947 grazie a Guido Gallo e Carlo Venafro.
Arrivano i primi risultati, con la convocazione in Nazionale di Maria Zambrini e la vittoria del campionato di serie A femminile, nel 1955″.