Convegno medico. Lavoro, crisi vocazionale e chirurgia: convegno a Busto Arsizio
Busto Arsizio, 2 dicembre 2023 – Il 5 dicembre 2023 si terrà presso il P.O. di Busto Arsizio il convegno “La Diverticolite acuta complicata – una road map”, organizzato sotto l’egida della Società Lombarda di Chirurgia.
Il convegno sarà presieduto dal Dott. Ildo Scandroglio, Direttore della Divisione di Chirurgia Generale di ASST Valle Olona Busto Arsizio.
Il tema del convegno sarà quello della diverticolite acuta perforata, una patologia che rappresenta una delle maggiori cause di intervento chirurgico in urgenza.
L’evento sarà l’occasione per discutere di molteplici aspetti legati al trattamento della patologia, dalla classificazione ai trattamenti non chirurgici.
E dalle tecniche e tecnologie operatorie più adeguate alla gestione del paziente con quadri clinici avanzati e multiorgano.
Si tratta della prima volta che Busto Arsizio ospita un congresso della Società Lombarda di Chirurgia, una delle società scientifiche più antiche d’Italia.
Il convegno è aperto a tutti i chirurghi, anche non specialisti in chirurgia generale.
La crisi vocazionale
Il Dott. Scandroglio ha anche espresso preoccupazione per la crisi vocazionale che sta colpendo la chirurgia
come testimoniato dal fatto che quest’anno il 56% delle borse di specializzazione in chirurgia generale a livello nazionale non è stato assegnato.
“Dobbiamo fare sistema per evitare che nel prossimo futuro l’accessibilità alle cure chirurgiche sia ulteriormente limitata dalla mancanza di professionisti adeguati”
ha sottolineato il Dott. Scandroglio.
Il convegno di Busto Arsizio si concluderà proprio nel giorno dello sciopero della sanità, una coincidenza che il Dott. Scandroglio ha commentato: