Busto, la poetessa Alice Cislaghi, vive nella certezza che sia importante avere radici salde e percepire la sicurezza del nido.
“Mi sono sempre piaciute le parole con significati contrastanti”
spiega l’autrice dell’opera pubblicata nella collana “I Diamanti della Poesia” dell’Aletti editore.
Busto. Cos’è il poeta secondo la Cislaghi
“Il poeta è un giocoliere di parole e profondità”, e aggiunge:
Andare alla ricerca di questo genere di parole mi affascina in quanto un solo termine ti permette di scavare all’interno delle sue più svariate sfumature.
Le pubblicazioni della poetessa di Busto
Ha all’attivo quattro pubblicazioni: “Oramai” (2020), “Punto e virgola” (2019), “Fluire di clessidra” (2015) e “La distanza dei miracoli” (2009).
Ode alla noia
Protagonista dell’Ode alla Noia è una porta/non porta di un vecchio cancello in ferro battuto. E l’illustrazione che compare in copertina è proprio questa:
un cancello reale che ha perso la sua funzione iniziale, perché avrebbe dovuto delimitare una proprietà che, però, non esiste più.
«Un cancello – spiega l’autrice, catturata da questa immagine nei suoi giri in bicicletta
immagine – che poteva essere attraversato e che contemporaneamente attraversava i miei pensieri, duplicità di ruolo, molteplicità di pensiero».
Attraversi, di cosa si tratta
“AttraVersi” è un’opera fatta di armonia, ritmo e immagini. Poesie brevi, con versi che sappiano arrivare dritti al cuore del lettore, come fossero frecce scoccate da un arco. «Mi piace l’effetto del “tutto d’un fiato”, quell’emozione inaspettata che sa lasciarti in balia di versi e sentimenti per qualche secondo.
Ogni traguardo è un nuovo punto di partenza e la mia fame di sapere è tutta da vivere». E la magia della poesia è proprio questa: la bellezza di poter essere attraversata da ciascuno di noi.
«Una magia che se veicolata bene – conclude Alice Cislaghi – diventa, in primis, un mezzo personale di sfogo, di conoscenza del proprio io, un’introspezione che abbraccia le nostre fragilità non facendoci sentire soli. “Il poeta è pieno delle cicatrici dei propri versi”, il mio messaggio è questo: una poesia tangibile, utile e al servizio di tutti»
messaggio promozionale pubblicitario
articoli recenti
Busto, la poetessa Alice Cislaghi, vive nella certezza che sia importante avere radici salde e…
Per i prossimi tre anni la gestione del verde delle piste ciclopedonali del varesotto sarà…
Il grave incidente è avvenuto in via Lugano intorno alle 19.20 sulla strada che conduce…
“Il testamento biologico: la legislazione sul fine vita“ è il titolo dell’incontro promosso da Auser…
Carabinieri smantellano bivacco. Non si ferma l’attività dei Carabinieri del Comando Provinciale di Varese Chi…