Due bambine rom fermate per tentato furto in abitazione a Busto Arsizio
Busto Arsizio, 30 novembre 2023 – La Polizia di Stato di Busto Arsizio ha fermato due bambine rom, di 10 e 12 anni, per tentato furto in abitazione.
Le due ragazze sono state viste armeggiare sulla porta di ingresso di uno stabile di via Gavinana. Gli agenti le hanno fermate e controllate, trovandole in possesso di attrezzi da scasso.
Le bambine hanno negato di essere entrate nello stabile, ma hanno poi ammesso di aver forzato la porta d’ingresso dell’androne.
La maggiore delle due, già in passato è stata sottoposta a fotosegnalamento per furto in abitazione e detenzione di oggetti atti allo scasso.
Le minori non avevano con sé alcun documento né telefoni cellulari.
È stato contattato un avvocato, che si è presentato in commissariato nel tardo pomeriggio. L’avvocato ha dichiarato di non sapere le generalità dei genitori delle minori e di non sapere dove le stesse risiedano, ma ha comunque accettato di prenderle in affidamento.
Le due bambine, terminati gli atti, sono state affidate all’avvocato.
La Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni ha ricevuto una segnalazione relativa alla commissione del tentato furto in abitazione e della detenzione di oggetti atti allo scasso.
Commento
Il caso delle due bambine rom fermate per tentato furto in abitazione a Busto Arsizio è un episodio che desta preoccupazione
È evidente che le due minori sono state coinvolte in attività criminali, probabilmente a causa di un contesto familiare difficile.
È importante che le istituzioni si attivino per aiutare queste bambine, affinché possano avere un futuro diverso.