Busto Arsizio. Busto, trafficanti di droga smantellata organizzazione di spaccio di droga
Polizia di Stato arresta 17 persone
Sequestrati 40 kg di hashish, 5 kg di marijuana e 200 grammi di cocaina
L’indagine è iniziata più di un anno fa e ha permesso di individuare un gruppo criminale attivo in Lombardia, Piemonte, Veneto, Lazio, Umbria ed Emilia-Romagna
I trafficanti utilizzavano nomi in codice per indicare le sostanze stupefacenti
La Polizia di Stato di Busto Arsizio, con l’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine di Milano, ha arrestato 17 persone accusate di spaccio di sostanze stupefacenti.
L’operazione, che ha portato al sequestro di circa 40 kg di hashish, 5 kg di marijuana e 200 grammi di cocaina, è stata condotta dalla Squadra Investigativa del Commissariato di via Foscolo, diretta dalla Procura della Repubblica.
L’indagine, iniziata più di un anno fa, ha permesso di individuare un gruppo criminale attivo nel circondario di Busto Arsizio e dei comuni della Valle Olona, ma con propaggini anche nel milanese, novarese, monzese, alto verbano e torinese, fino a Veneto, Lazio, Umbria ed Emilia-Romagna.
I trafficanti, tutti di origine nordafricana, utilizzavano nomi in codice per indicare le sostanze stupefacenti: “pizze” per la cocaina, “baguette” per l’hashish, “cariole” per la marijuana e “miele” per la droga in generale.
L’attività illecita era gestita da una coppia di fratelli che si occupava del trasporto della droga a bordo di autovetture dotate di appositi nascondigli. I due sono stati arrestati in flagranza di reato mentre trasportavano, rispettivamente, 1200 e 350 grammi di cocaina.
Le indagini hanno permesso di risalire anche ad altri membri del gruppo, che sono stati arrestati a casa o presso i loro luoghi di lavoro.
L’operazione della Polizia di Stato ha avuto un importante impatto sul contrasto allo spaccio di droga nel territorio di Busto Arsizio e dell’intera Lombardia.
articoli dal Quotidiano d’Italia