Busto Arsizio, prevenzione, “Io non ci casco!”. Si è concluso il progetto di prevenzione delle truffe ai danni della popolazione anziana denominato “Io non ci casco!”, promosso in queste settimane dalla Polizia Locale e finanziato da Regione Lombardia.
Un progetto che ha riscosso l’attenzione di numerosi anziani che hanno partecipato ai 5 incontri nei quartieri, si sono rivolti ai 6 gazebo informativi allestiti al mercato e hanno compilato ben 239 questionari, da cui sono emerse indicazioni utili sulla percezione del fenomeno e del rischio in città.
Come illustrato ai Molini Marzoli dall’assessore alla Sicurezza Matteo Sabba, l’Amministrazione si impegna a continuare l’attività e ha invitato tutti coloro che hanno partecipato a condividere le informazioni con vicini e parenti: essere informati permette infatti di evitare di cadere in trappola.
L’assessore ha insistito sulla necessità di denunciare: la truffa è un reato che comporta rischi bassi ma grandi guadagni e che spesso non viene denunciato.
Come ha evidenziato il comandante della Polizia locale Stefano Lanna, la vittima perde stima in se stessa e fiducia negli altri in quanto si sente responsabile di aver dato al truffatore la possibilità di agire, elementi che scoraggiano dal presentare la denuncia.
Durante la conferenza sono stati proiettati tre cortometraggi che, attraverso la presentazione di modalità tipiche con le quali vengono più diffusamente condotte le truffe, forniscono alla cittadinanza strumenti che consentano di riconoscere il fenomeno e, nel caso, gestire la situazione.
I cortometraggi promuovono anche il messaggio della necessità della denuncia per aiutare altri cittadini affinché non caschino nel raggiro.
Varese, spaccio, 2 arrestati
Maltempo, allerta meteo, forte vento in arrivo
Fagnano Olona, Rubin, chiude, dal 1959 nel cuore di tutti
Il Gruppo tedesco Findos Investor GmbH ha acquisito OMB Saleri S.p.A. – Società Benefit, PMI innovativa e sostenibile specializzata nella produzione e commercializzazione a livello mondiale di valvole altamente tecnologiche per gas utilizzate soprattutto nel settore automotive ecologico.
Varese, vento e danni in tutta la provincia
Cassano Magnago, incidente, grave ciclista 24enne
Fagnano Olona, Telethon, 20 anni per la ricerca