Il termovalorizzatore nel quartiere Borsano di Busto Arsizio
Busto Arsizio 20 Ottobre 2024, Venerdì 18 Ottobre, nella parrocchia del rione Borsano, si è tenuto un convegno di Avis, a presiederlo in qualità di relatore, alcuni dottori e pneumologi bustesi :
- Dottoressa Nicoletta Bertinelli;
- Dottoressa Giulia Palmiotto;
- Dottor Filippo Biagini.
- insieme al medico Giovanni Trotti direttore sanitario di Avis Busto e Valle Olona
Nel rione Borsano a Busto Arsizio, dal 1970 è presente l’inceneritore
Nell’Agosto del 2021, la gestione dell’inceneritore è passato da Accam a Neuitalia, nel tempo sono state dislocate alcune centraline per la città, per rilevare i dati in tempo reale, sulla qualità dell’aria, parametri consultabili sul sito del Comune di Busto Arsizio.
Le centraline dislocate nella città
Una centralina è stata installata proprio vicino al termovalorizzatore di Borsano, attiva esattamente come tutte le altre apposte in città, per rilevare i parametri tra cui anche le Pm2.5, ovvero le polveri sottili di diametro inferiore a 2.5 µm.
Tra i temi affrontati: il rischio smog per la salute polmonare
Tra i temi affrontati durante il convegno, si è posta l’attenzione sullo smog e le malattie polmonari, la prevenzione del tumore al polmone, l’asma e la bronchite cronica ostruttiva.
Da qui si è parlato anche dell’inceneritore, e delle prospettive future, per i cittadini che vivono nel rione, dove ha sede l’inceneritore.
Il Dottore Trotti ha ricordato, che da decenni si lotta nel quartiere contro l’inceneritore, e che si è costituito anche un comitato spontaneo “No inceneritore” evidenziando, insieme agli altri esperti, che la causa principale delle malattie polmonari, è il fumo di sigaretta, ma anche l’inquinamento atmosferico.
L’indagine epidemiologica, di cui non sono stati ancora resi noti i dati
A Luglio 2023, è stata approvata dal sindaco Emanuele Antonelli, un’indagine epidemiologica, su richiesta del consigliere comunale Emanuele Fiore, inchiesta di cui non sono stati ancora resi noti i dati, di cui nemmeno i relatori, sono stati chiamati ad occuparsi del caso.
I cittadini presenti al convegno, hanno chiesto chiarimenti ai medici
“Alcuni fattori di rischio non sono eliminabili, nascono dalla nostra società” – ha dichiarato in modo analogo Bertinelli.
“Se abito a Busto Arsizio diventa poco pensabile trovare una soluzione all’aria inquinata”.
“L’unica cosa che possiamo fare è cercare di abbattere i pericoli che riguardano le nostre scelte individuali” (fonte Prealpina).
Busto Arsizio, ancora aggressioni in carcere, la denuncia del Sappe: “Non lasciate sola la Polizia penitenziaria”. Busto Arsizio 20 Ottobre 2024, “una ordinaria giornata di follia”: è con questo amaro commento che Alfonso Greco, segretario per la Lombardia del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, sintetizza quel che avvenuto nelle ultime ore…
“Il Mio K2”, Tommaso Lamantia protagonista da DF Sport Specialist, per il ciclo “A tu per tu con i grandi dello sport” Venerdì 25 ottobre 2024 alle ore 20.30 Gerenzano (Va) Il 28 luglio 2024, a pochi giorni dal 70° anniversario dalla prima salita del K2 compiuta dalla spedizione italiana guidata…
Sesto Calende, l’Amministrazione Comunale comunica l’aggiornamento rispetto al nuovo cedimento in Via dell’Olmo. Sesto Calende 18 Ottobre 2024, nuovo cedimento in Via dell’Olmo: interventi in corso per la risoluzione definitiva Mercoledì 16 settembre, si è verificato un nuovo cedimento della sede stradale in Via dell’Olmo, che ha nuovamente evidenziato le…
Sesto Calende (VA). Deteneva ketamina e hashish. Arrestato dai Carabinieri. Sesto Calende (VA) 16 Ottobre 2024, si trovava in compagnia di altri due ragazzi in una strada sita nelle immediate vicinanze della Stazione ferroviaria di Sesto Calende, una zona sensibile e oggetto di particolare attenzione da parte dei Carabinieri della…
Busto Arsizio, la Polizia arresta 4 spacciatori Busto Arsizio 15 Ottobre 2024, retata contro lo spaccio di sostanze stupefacenti, effettuata dalla Polizia di Stato del Commissariato di Busto Arsizio, nella giornata d’ieri. Custodia cautelare in carcere Le persone coinvolte sono 4 pushers : due cittadini extracomunitari, di 24 e 21…
Trecate, 19 e 20 Ottobre tradizionale “Castagnata” del gruppo Alpini “A. Geddo”, con il patrocinio della Città Trecate 15 Ottobre 2024, la Città di Trecate patrocina la tradizionale “Castagnata” che sarà organizzata nelle giornate del 19 e 20 ottobre prossimi in piazza Cavour dai volontari del Gruppo Alpini “A. Geddo”.…
Dairago, nuovi refettori sostenibili, per una scuola più Green, nuovi allestimenti green e messaggi che promuovono il rispetto dell’ambiente: questa la novità per gli studenti del Comune di Dairago realizzata in collaborazione con Sodexo Italia, gestore del servizio di refezione scolastica Dairago (MI), 11 Ottobre 2024 – il 9 Ottobre…
Lonate Pozzolo, tortura, estorsione e omicidio, 3 imputati a processo Lonate Pozzolo 12 Ottobre 2024, macabri scenari emergono durante il processo, per l’omicidio dello spacciatore marocchino di 24 anni, Achraf Zai. Il 24enne fu ucciso nei boschi del Ticino a Pombia, (nei boschi dello spaccio). Omicidio avvenuto nel 2022, il…
Inaugurata la Residenza Insubria City nell’ex hotel storico di Varese: gli studenti e l’Università nel cuore della città Varese e Como, 11 ottobre 2024 – È stata inaugurata oggi la nuova Residenza Insubria City per gli studenti dell’Università dell’Insubria, una struttura di sette piani con una superficie totale di 3235 metri quadrati…
Varese, “Notte bianca” del CUS Insubria, domani sera Varese 10 Ottobre 2024, domani sera un evento da non perdere al Palainsubria, dove si terrà la “Notte bianca” del CUS Insubria. Giochi a premi, buon cibo, musica, e le attività del Centro Universitario Sportivo, tutti possono partecipare anche se non sono studenti…