Convenzione per agevolare gli spostamenti di persone con disabilità visiva a Busto Arsizio
Busto Arsizio, 21 giugno 2024 – Buone notizie per i cittadini di Busto Arsizio ciechi o ipovedenti: grazie a una nuova convenzione tra il Comune e alcuni taxisti della città, potranno usufruire di un servizio di trasporto agevolato.
Come funziona il servizio
La convenzione prevede la distribuzione di “buoni taxi” del valore di 6 euro ciascuno (5 euro a carico del Comune e 1 euro a carico del taxista) da utilizzare per il pagamento delle corse. Ogni beneficiario potrà ricevere fino a 50 buoni all’anno, utilizzabili sia all’interno del comune che verso destinazioni esterne. I buoni sono cumulabili fino a un massimo di 3 per corsa: in caso di importo superiore al valore dei buoni, la differenza sarà a carico del beneficiario.
Come richiedere i buoni
A partire da luglio 2024, sarà possibile richiedere i buoni taxi presentando al Comune una domanda corredata dalla documentazione attestante l’invalidità visiva. Il modulo di richiesta sarà disponibile sia in formato cartaceo che online sul sito web del Comune.
Un impegno per l’inclusione
L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale anche su proposta dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, rappresenta un passo importante verso una maggiore inclusione sociale delle persone con disabilità visiva.
“Con questo servizio vogliamo facilitare gli spostamenti dei cittadini ciechi e ipovedenti, garantendo loro una maggiore autonomia e indipendenza”, ha dichiarato l’assessore all’Inclusione sociale Paola Reguzzoni. “Ringraziamo i taxisti che hanno aderito alla convenzione con grande spirito di solidarietà. In futuro, non escludiamo di aumentare il budget a disposizione e di estendere il servizio anche ai comuni della Valle Olona. Inoltre, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, stiamo lavorando alla realizzazione di un vademecum per aiutare le persone con disabilità visiva a muoversi in modo più sicuro e autonomo.”
Un servizio apprezzato
L’iniziativa ha ricevuto il plauso del Disability Manager del Comune di Busto Arsizio, che ha sottolineato l’importanza di garantire pari opportunità e accessibilità a tutti i cittadini.