Busto Arsizio, ancora aggressioni in carcere, la denuncia del Sappe: “Non lasciate sola la Polizia penitenziaria”.
Busto Arsizio 20 Ottobre 2024, “una ordinaria giornata di follia”: è con questo amaro commento che Alfonso Greco, segretario per la Lombardia del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, sintetizza quel che avvenuto nelle ultime ore nella Casa circondariale di Busto Arsizio.
“Nella mattinata di ieri, un detenuto italiano, già allontanato da altro istituto della Lombardia per motivi di sicurezza dopo aver aggredito un poliziotto penitenziario, ha nuovamente colpito un Agente per futili motivi mentre rientrava in cella”.
“Solo l’intervento di altri colleghi giunti in ausilio ha evitato il peggio e ripristinato l’ordine e la sicurezza all’interno della Sezione”.
“L’Agente è dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso del Nosocomio cittadino ove è stato dimesso poi in serata. Il SAPPE augura una pronta guarigione al collega e auspica che si ponga fine a questa situazione divenuta sempre più allarmante”.
Il Segretario Generale del SAPPE Donato Capece :
“Tutto il nostro sostegno al collega contuso” e stigmatizza la situazione del carcere: “sollecitiamo un intervento delle autorità competenti perché la situazione delle carceri sta diventando insostenibile”.
“È inaccettabile che non ci siano iniziative per arginare l’ondata di violenza e sprezzo delle regole che sta travolgendo la società prima e le carceri italiane e che ogni giorno miete vittime tra le fila della Polizia Penitenziaria”.
“Non è possibile che una persona che sceglie, per mestiere, di difendere lo Stato, ogni giorno debba essere esposta a minacce, ingiurie e violenza di ogni genere”.
“Servono risposte ferme da parte del DAP, anche destinando carceri dismesse come l’Asinara e Pianosa per contenere quei ristretti che si rendono protagonisti di gravi eventi critici durante la detenzione” – aggiunge.
“Quel che è accaduto a Busto Arsizio testimonia una volta di più le quotidiane difficoltà operative con cui si confrontano quotidianamente le unità di Polizia Penitenziaria in servizio, la tensione in atto nelle carceri regionali e la strafottenza e l’arroganza di una parte di popolazione detenuta violenta che, anche in carcere, continua a delinquere, ad alterare l’ordine e la sicurezza, evidentemente certa dell’impunità!”.
È fondamentale dare corso a riforme davvero strutturali nel sistema penitenziario e dell’esecuzione della pena nazionale”, conclude il leader nazionale del primo Sindacato della Polizia Penitenziaria.
“Il Mio K2”, Tommaso Lamantia protagonista da DF Sport Specialist, per il ciclo “A tu per tu con i grandi dello sport” Venerdì 25 ottobre 2024 alle ore 20.30 Gerenzano (Va) Il 28 luglio 2024, a pochi giorni dal 70° anniversario dalla prima salita del K2 compiuta dalla spedizione italiana guidata…
Sesto Calende, l’Amministrazione Comunale comunica l’aggiornamento rispetto al nuovo cedimento in Via dell’Olmo. Sesto Calende 18 Ottobre 2024, nuovo cedimento in Via dell’Olmo: interventi in corso per la risoluzione definitiva Mercoledì 16 settembre, si è verificato un nuovo cedimento della sede stradale in Via dell’Olmo, che ha nuovamente evidenziato le…
Sesto Calende (VA). Deteneva ketamina e hashish. Arrestato dai Carabinieri. Sesto Calende (VA) 16 Ottobre 2024, si trovava in compagnia di altri due ragazzi in una strada sita nelle immediate vicinanze della Stazione ferroviaria di Sesto Calende, una zona sensibile e oggetto di particolare attenzione da parte dei Carabinieri della…
Busto Arsizio, la Polizia arresta 4 spacciatori Busto Arsizio 15 Ottobre 2024, retata contro lo spaccio di sostanze stupefacenti, effettuata dalla Polizia di Stato del Commissariato di Busto Arsizio, nella giornata d’ieri. Custodia cautelare in carcere Le persone coinvolte sono 4 pushers : due cittadini extracomunitari, di 24 e 21…
Trecate, 19 e 20 Ottobre tradizionale “Castagnata” del gruppo Alpini “A. Geddo”, con il patrocinio della Città Trecate 15 Ottobre 2024, la Città di Trecate patrocina la tradizionale “Castagnata” che sarà organizzata nelle giornate del 19 e 20 ottobre prossimi in piazza Cavour dai volontari del Gruppo Alpini “A. Geddo”.…
Dairago, nuovi refettori sostenibili, per una scuola più Green, nuovi allestimenti green e messaggi che promuovono il rispetto dell’ambiente: questa la novità per gli studenti del Comune di Dairago realizzata in collaborazione con Sodexo Italia, gestore del servizio di refezione scolastica Dairago (MI), 11 Ottobre 2024 – il 9 Ottobre…
Lonate Pozzolo, tortura, estorsione e omicidio, 3 imputati a processo Lonate Pozzolo 12 Ottobre 2024, macabri scenari emergono durante il processo, per l’omicidio dello spacciatore marocchino di 24 anni, Achraf Zai. Il 24enne fu ucciso nei boschi del Ticino a Pombia, (nei boschi dello spaccio). Omicidio avvenuto nel 2022, il…
Inaugurata la Residenza Insubria City nell’ex hotel storico di Varese: gli studenti e l’Università nel cuore della città Varese e Como, 11 ottobre 2024 – È stata inaugurata oggi la nuova Residenza Insubria City per gli studenti dell’Università dell’Insubria, una struttura di sette piani con una superficie totale di 3235 metri quadrati…
Varese, “Notte bianca” del CUS Insubria, domani sera Varese 10 Ottobre 2024, domani sera un evento da non perdere al Palainsubria, dove si terrà la “Notte bianca” del CUS Insubria. Giochi a premi, buon cibo, musica, e le attività del Centro Universitario Sportivo, tutti possono partecipare anche se non sono studenti…
MalpensaFiere Sustainhubility Lab: L’economia Circola Cambia la manifattura, incontro promosso da Camera di Commercio Varese sulle nuove frontiera che possono rivoluzionare la pratica industriale 06 Ottobre 2024, MalpensaFiere, un appuntamento da non perdere Martedì 8 Ottobre alle ore 10:00, presso il centro espositivo polifunzionale di Busto Arsizio L’obiettivo è di…