Violenza domestica: due arresti a Busto Arsizio per maltrattamenti alle mogli
Due uomini violenti arrestati dalla Polizia di Stato a Busto Arsizio per maltrattamenti nei confronti delle mogli. Entrambi gli episodi sono avvenuti alla presenza di figli minorenni.
Aggressione in casa: arrestato un 55enne
Il primo arresto è avvenuto nella serata di sabato 15 giugno. A richiedere l’intervento degli agenti è stato il figlio adolescente della coppia, preoccupato per le urla provenienti dall’appartamento dei genitori.
Giunti sul posto, i poliziotti hanno trovato la donna terrorizzata e dolorante sul balcone, dove si era rifugiata per sfuggire all’ennesima aggressione del marito. L’uomo, un romeno di 55 anni in evidente stato di ebbrezza, ha cercato di opporsi all’intervento degli agenti, confermando ulteriormente il clima di tensione e paura all’interno della casa.
Dalle ricostruzioni è emerso che l’episodio di sabato era solo l’ultimo di una serie di violenze fisiche e psicologiche subite dalla donna, aggravate dall’abuso di alcol da parte del marito. Alla luce dei fatti, il 55enne è stato arrestato e portato in carcere, su disposizione del Pubblico Ministero.
Violenza e gelosia: arrestato un 40enne
Il secondo arresto è avvenuto la sera di domenica 16 giugno, in un’altra zona di Busto Arsizio. Ad allertare la Polizia sono stati alcuni vicini di casa, disturbati dalle urla provenienti dall’appartamento di una coppia. Gli agenti intervenuti hanno trovato la donna in lacrime e con evidenti segni di percosse sul volto, mentre il marito, un italiano di 40 anni, tentava di minimizzare l’accaduto.
Dalle testimonianze è emerso che l’uomo, in preda a un raptus di gelosia, aveva aggredito la moglie trascinandola fuori dal letto per i capelli e colpendola al volto con pugni, procurandole un trauma facciale e la probabile rottura del setto nasale. La violenza è avvenuta alla presenza della loro figlia piccola, che si trovava nel lettone con la madre.
Anche in questo caso, si trattava di un episodio all’interno di una situazione di maltrattamenti pregressa. Per questo motivo, il 40enne è stato arrestato e condotto in carcere.
Due storie drammatiche, un impegno costante
Questi due casi di violenza domestica riportano alla luce la triste realtà di tante donne che subiscono soprusi e maltrattamenti in casa, spesso anche davanti ai loro figli. La Polizia di Stato di Busto Arsizio, come tutte le forze dell’ordine, è impegnata quotidianamente nel contrastare questo fenomeno, tutelando le vittime e perseguendo i responsabili.
L’invito è a non sottovalutare mai i segnali di violenza e a denunciare tempestivamente alle autorità qualsiasi episodio di abuso. Solo attraverso la collaborazione di tutti e il sostegno alle vittime è possibile estirpare il fenomeno della violenza domestica dalla nostra società.