Il sindaco di Busto Arsizio incontra i ragazzi di The International Academy per l’inizio dell’anno scolastico.
Il sindaco di Busto Arsizio, Emanuele Antonelli, ha dato il benvenuto agli studenti dei licei internazionali di ACOF Olga Fiorini.
Ha salutato i ragazzi di The International Academy per la nuova annata scolastica. La scuola, ha detto il sindaco, è “meravigliosa per realizzare i vostri sogni”.
Mauro e Cinzia Ghisellini, direttori di ACOF, hanno espresso il loro entusiasmo per l’inizio delle attività. Anche la preside Laura Papini ha parlato delle novità previste. Tra queste, innovazioni linguistiche e tecnologiche, oltre alla valorizzazione dello sport.
Un messaggio di ottimismo per il futuro
Antonelli ha incontrato i quasi 200 studenti di via Varzi. Con lui c’era anche il presidente del consiglio comunale, Laura Rogora. Il sindaco ha detto di guardare ai giovani “con gioia e un po’ di invidia”. Ha sottolineato che la loro formazione è all’avanguardia.
“Non perdete l’occasione di essere curiosi e appassionati”, ha detto il sindaco. Ha poi aggiunto che la società ha bisogno di persone preparate.
Antonelli ha parlato anche del suo percorso personale. Ha realizzato il suo sogno di diventare sindaco. Ha augurato ai ragazzi di fare lo stesso.
Il ritorno in classe degli studenti
I direttori Mauro e Cinzia Ghisellini hanno accolto il sindaco. Hanno ribadito l’impegno di ACOF per i giovani. Hanno detto che la scuola unisce tradizione e innovazione. Da oggi sono tornati in classe anche gli studenti degli istituti Olga Fiorini e Marco Pantani.
La preside Laura Papini ha spiegato il ruolo di The International Academy. I licei quadriennali sono il culmine di un percorso scolastico da 0 a 18 anni.
La scuola accoglie in totale più di 700 studenti. Per questo, sono state introdotte diverse novità.
Novità in campo linguistico, tecnologico e sportivo
L’Academy ha potenziato l’offerta formativa. Oltre alla metodologia CLIL, ora gli studenti possono ottenere la certificazione inglese IELTS. Hanno anche la possibilità di prepararsi per il test SAT. Questo test serve per l’ammissione alle università americane. È valido anche in molti atenei italiani.
Anche la tecnologia ha un ruolo centrale.
Il personale docente ha ricevuto una formazione intensiva sull’intelligenza artificiale. Hanno aggiornato le loro competenze nelle materie STEM. La scuola ha rafforzato le collaborazioni con le università, come il Politecnico di Milano. È diventata anche sede per le certificazioni informatiche EIPASS.
Più spazio per lo sport e le attività di gruppo
L’attenzione per lo sport è aumentata. Vengono supportati gli studenti-atleti. Sono in programma uscite didattiche. Le attività permetteranno di provare sport come sci, vela e rafting.
Durante il primo giorno di scuola, gli alunni di prima superiore hanno svolto un’attività di team building. Si sono recati al Sacro Monte di Varese. Gli altri studenti hanno partecipato a una giornata sportiva. Da oggi sono tutti tornati in classe. Li ha accolti il sindaco Antonelli in fascia tricolore.







