Busto Arsizio, Valle Olona, AIDO, “Donare: supremo atto di amore per la vita”. Si svolgerà il 16 novembre dalle 9.00 alle 12.30 in sala Tramogge il convegno “Donare: supremo atto d’amore per la vita”, a cura di AIDO Don Gnocchi Busto Arsizio, in collaborazione con Avis comunale Busto Arsizio e Valle Olona e ADMO (associazione donatori midollo osseo) e con il patrocinio del Comune di Busto, del Consiglio della Regione Lombardia e di ASST Valle Olona.
L’obiettivo è quello di fare conoscere il valore medico e morale della donazione di organo, sangue e midollo osseo, con le implicazioni dirette sulla salute e qualità di vita di tutti i cittadini.
Verranno spiegate le modalità di donazione e le principali problematiche cliniche e medico legali connesse alla donazione.
“Si deve continuare a sensibilizzare sulla necessità di aiutare gli altri anche quanto non ci saremo più: è un tema molto delicato, che Aido tratta sempre con sensibilità e intelligenza.
E’ un tema su cui bisogna fare chiarezza, ben venga quindi questo convegno che ci aiuterà a saperne di più per superare pregiudizi e timori“ afferma l’assessore all’Inclusione sociale Paola Reguzzoni.
Dopo l’introduzione e il saluto generale da parte della presidente AIDO Busto Arsizio Maria Iannone, seguiranno i saluti delle autorità comunali, sanitarie locali e regionali.
Si alterneranno poi diversi relatori (modera Giulio Carcano, prof. ordinario e direttore chirurgia generale, d’urgenza e dei trapianti – direttore dipartimento medicina e innovazione tecnologica dell’Università Insubria).
Inizierà Laura Chierichetti, referente coordinamento aziendale di procurement di Asst Valle Olona, con una relazione sul tema “Concetto e significato di donazione, criteri medici e legali”, a seguire l’intervento di seguirà Grazia Zaza, medico coordinatore donazioni trapianti dell’ospedale di Busto Arsizio.
Prenderà poi la parola Ia presidente AIDO in merito all’attività e al ruolo di Aido Busto Arsizio, seguita dal chirurgo Francesco D’Errico sul tema “Trapianto d’organo: mito, leggenda e realtà”.
Seguiranno per Avis Busto Arsizio la vicepresidente Maddalena Langè e Maurizio Moscheni sul tema “Il sangue, un bene prezioso, progetto scuola superiore”; poi il presidente Fondazione ADMO Regione Lombardia ETS Giuseppe Saponara “Senso e valore del dono del midollo osseo”.
Le attività di relazione si concluderanno con l’intervento di Giulio Carcano sul tema “Prognosi e qualità di vita del trapiantato“.
Varese, Busto Arsizio, spaccio, sequestrato 1 milione di euro
Saronno, pancreas, Giornata Mondiale di Attenzione
Fagnano Olona, Magenta, Ingresso di Don Federico, nuovo parroco
British College, Open Day, tutto pronto
Danny Kittner sarà il secondo giocatore americano dei FROGS Legnano, il poliedrico ricevitore si aggiunge…
Busto. Arresti per Spaccio di Droga a Busto Arsizio Nelle scorse settimane, i Carabinieri della…
6 Novembre 2024
6 Novembre 2024