.Busto Arsizio, Stati Generali della Cultura, 9a edizione al via Sabato 13 dicembre la sala conferenze del Museo del Tessile ospiterà la nona edizione degli Stati Generali della Cultura, a cui sono invitate le circa 80 associazioni e realtà cittadine che si dedicano alla promozione della cultura, suddivise nei sei “tavoli” tematici: Musica, Letteratura, Immagine, Teatro, Arte, Identità.
Un’occasione preziosa di condivisione e confronto sulle attività svolte durante l’anno e un’opportunità per presentare in anteprima alcune delle iniziative del 2026.
Dopo i saluti istituzionali, i lavori si apriranno alle ore 9.15 con l’intervento dell’assessore alla Cultura e Identità Manuela Maffioli: nell’ambito della sua relazione l’assessore rivelerà, nel rispetto della formula degli Stati Generali, le tre nuove parole d’ordine attorno a cui si svilupperà la politica culturale del 2026.
Non mancherà la proiezione di un video realizzato dall’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni che riassume i momenti più significativi del 2025 dal punto di vista culturale.
La seconda parte dei lavori prevede, a partire dalle ore 11.30, l’intervento di Andrea Cancellato, presidente di Federculture, la Federazione delle aziende e degli enti italiani di gestione di cultura, del turismo, dello sport e del tempo libero.
Cancellato, che è stato anche, tra i numerosi e qualificati incarichi, direttore generale di Triennale Milano e sindaco di Lodi dal 1980 al 1990, interverrà sul tema “Cultura, Musei e nuova offerta culturale”.
“Siamo giunti alla nona edizione di questa iniziativa che ha lo scopo di valorizzare il grande impegno delle tantissime realtà culturali cittadine.
Quella dei Tavoli si è rivelata un’organizzazione assolutamente efficace, condivisa con le Associazioni fin dal dicembre 2017, nell’ambito della prima edizione degli Stati Generali.
Da allora il loro lavoro non si è mai interrotto, se non durante il lock down. Vengono riuniti ogni uno/due mesi e vengono tutti sempre presieduti da me, in collaborazione con i diversi settori dell’Assessorato: esserci è fondamentale, vuol dire essere concretamente accanto all’eterogeneo mondo culturale, alle sue esigenze, alle sue proposte, ai suoi progetti – afferma Maffioli
Quest’anno l’attenzione nell’ambito degli Stati Generali sarà concentrata sugli spazi culturali, sui luoghi, in particolare i musei, al centro dell’attenzione e della cura dell’Amministrazione”.
L’ingresso alla mattinata è libero per consentire a tutti di cogliere un’importante occasione di conoscenza e approfondimento.
altri articoli di interesse:
Fagnano Olona, Sport, Cultura, insieme in un prestigioso pomeriggio
Mercatino Natale a Castiglione Olona Torna la Magia: Il Mercatino Natale Castiglione Olona al
Leggiuno, torna il magico paese delle lucine
A8, Milano-Varese, incidente, feriti 3 giovani
Fagnano Olona, Cecè Barretta, delirio alla Pergola
Varese, incidente, auto ribaltata
Busto Arsizio, La Ponchielli ETS-APS , La Ponchielli ETS-APS , “clarinetti all’opera!”
Cristina Valenti, “Bla Bla Bla”, nuovo singolo dall’artista varesina
Busto Arsizio, Questura, chiuso esercizio pubblico per 15 giorni
Fagnano Olona, casa delle lucine, allestimento quasi completato
Fagnano Olona, incidente, auto ribaltata, 2 feriti
Venegono Inferiore: infortunio sul lavoro, uomo di 43 anni cade a terra Un infortunio…
Fagnano Olona: incidente stradale tra due auto, coinvolti due anziani Un incidente stradale
Castronno, incendio, fiamme in un appartamento
Incidente, ferito un ragazzo di 17 anni
Saronno, Questura, chiuso esercizio pubblico per 15 giorni
Tradate, BT Glass, serra bioclimatica, trasforma un terrazzo in uno spazio vivibile tutto l’anno
Venegono Inferiore, incidente, feriti un 16enne e un 27enne
Fagnano Olona, Halloween, dolcetto o scherzetto, tra le case
Trenord, Olimpiadi, Milano, Valtellina, sempre più vicini










