La Giornata Europea dei Giusti è istituita dal Parlamento europeo per commemorare coloro che si sono opposti ai crimini contro l’umanità e totalitarismi.
“Celebrare la Giornata Europea dei Giusti è ancor più doveroso in questi giorni segnati dalla violenza della guerra in Ucraina”. Ha commentato il Sindaco di Busto Arsizio, Emanuele Antonelli.
Tre luoghi a Busto Arsizio nei quali ricordare i Giusti
In città sono almeno tre i luoghi in cui i Giusti sono ricordati con una pianta che è simbolo di vita e di forza, l’ulivo.
Il primo si trova nel giardino dell’ospedale ed è dedicato ad Aladar Habermann. Medico ungherese che lavorava all’ospedale di Busto e che riuscì a sottrarre alle persecuzioni nazifasciste partigiani, perseguitati politici e parecchi ebrei, sia italiani che stranieri.
Il secondo ulivo si trova nel giardino dedicato ai Giusti della città nel parco di Villa Tovaglieri, alla presenza della figlia del dott. Habermann, Annamaria, in occasione della giornata della memoria. Il giardino, che di anno in anno sarà arricchito di nuove essenze, è stato realizzato grazie all’impegno degli studenti e dei docenti dell’Istituto Acof.
Il terzo ulivo è stato piantato un mese fa nel parco di via Foscolo. Rappresenta un omaggio al Giusto tra le Nazioni Giovanni Palatucci, questore reggente di Fiume, che dopo l’8 settembre 1943 riuscì a mettere in salvo migliaia di cittadini ebrei dalla deportazione nazista. Pagò con la sua stessa vita nel campo di concentramento di Dachau.