Busto Arsizio, gruppi di cammino al via. Sono state quasi un centinaio le persone che ieri sera hanno partecipato all’incontro dedicato ai gruppi di cammino, organizzato dall’Amministrazione comunale e patrocinato da Ats Insubria e ASST Valle Olona.
Una serata per conoscere da vicino i benefici del camminare insieme all’aria aperta.
Relazione aperta dagli interventi degli assessori allo Sport e all’Inclusione sociale e Salute e arricchita dagli approfondimenti di Alice Meloni, chinesiologa dell’ufficio promozione della salute di ATS Insubria, Gianluca Castiglioni, medico dello sport, Vinicio Salerno, dottore in scienze motorie, osteopata e massofisioterapista, e infine Gianluigi Genoni, docente formatore tecnico chinesiologo.
Un’attività su cui l’Amministrazione comunale punta molto: partecipare a un gruppo di cammino significa non solo poter migliorare il benessere fisico determinato dalla pratica sportiva all’aperto.
Come emerso durante la serata, il cammino aiuta a ridurre fattori di rischio per malattie come obesità, ipertensione e diabete, ma anche cogliere un’importante opportunità di incontro e socializzazione, che allevia lo stress, combatte la solitudine e l’isolamento sociale, ed è adatta a persone di tutte le età.
In definitiva, come fatto notare dall’assessore all’Inclusione e Salute, lo stile di vita sano favorito dal gruppo di cammino può contribuire ad alleggerire il servizio sanitario.
L’assessorato allo Sport sottolinea in particolare che non si tratta di una semplice camminata, ma di una pratica che, per sfruttare al meglio i benefici del camminare, viene organizzata con tempi e modalità definiti sulla base di studi e ricerche scientifiche.
La camminata è guidata dal walking leader, una persona capace di coinvolgere, creare consapevolezza, far capire ai partecipanti l’importanza della costanza, della continuità nel tempo, del movimento corretto.
Durante la serata sono state raccolte le prime adesioni e a breve saranno attivati i primi gruppi sulla base delle esigenze dei partecipanti.
Come ha spiegato l’assessore allo Sport, insieme ad Ats Insubria si procederà con l’istituzionalizzazione dei primi gruppi e al monitoraggio dei gruppi già esistenti, che verranno invitati a partecipare all’iniziativa e ad arricchire con le loro proposte le opportunità offerte ai cittadini interessati a mettersi in cammino.
Per informazioni e iscrizioni basta rivolgersi all’Ufficio sport (tel. 0331 390357, o e-mail sportbusto@comune,bustoarsizio.va.it)
L’elenco dei gruppi di cammino che saranno attivati sarà pubblicato sul sito di Ats Insubria https://www.ats-insubria.it/aree-tematiche/attivita-fisica/4978-gruppi-di-cammino e sul sito del Comune con tutte le informazioni utili per partecipare.
https://www.ats-insubria.it/aree-tematiche/attivita-fisica/4978-gruppi-di-cammino