Tragico incidente sulla A26 nel territorio di Casalbeltrame.
Busto Arsizio è morto Alfredo Castiglioni.
È morto il noto architetto bustocco Alfredo Castiglioni. Ha perso la vita in un tragico incidente avvenuto nel primo pomeriggio di ieri 22 febbraio sull’autostrada Genova Voltri – Gravellona Toce nel territorio di Casalbeltrame.
L’incidente.
Nell’incidente avvenuto sulla A26 è stata coinvolta una sola auto, quella dell’architetto Alfredo Castiglioni, una Suzuki Vitara; l’uomo è rimasto intrappolato all’interno dell’abitacolo ed è morto carbonizzato.
I soccorsi.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i Vigili del Fuoco con un’autogrù, la Polizia Stradale di Romagnano Sesia per i rilievi di rito e i soccorritori del 118.
Castiglioni era atteso a Busto Arsizio per la presentazione del suo libro.
L’architetto era atteso nella serata di ieri presso la biblioteca di Busto Arsizio per la presentazione del suo libro “Cascina dei Poveri”;
chi lo aspettava ha suscitato stupore il suo ritardo, era sempre puntuale, poi nella tarda serata l’identificazione del cadavere ha lasciato tutti sotto choc.
Il libro “Cascina dei Poveri”
Il luogo del cuore inserito nella classifica del FAI: Cascina dei Poveri (sec. XV) con l’annesso Oratorio di San Bernardino (sec. XVII).
Questo libro ripercorre le tappe storiche e architettoniche attraverso una galleria di immagini inedite.
Molti gli aneddoti intorno alla Cascina che sono riportati fedelmente da chi vi ha vissuto e da chi li ha sentiti e tramandati di generazione in generazione.
Il futuro della Cascina e dell’Oratorio potrebbe essere a tinte fosche per la prossima costruzione dell’Ospedale Unico di Busto Arsizio e Gallarate.
La presenza della Cascina continuerà negli anni? Si riuscirà a tutelarla dopo sei secoli? Questi gli interrogativi e le possibili soluzioni che sono avanzate nel libro per mettere al centro la memoria storica di un luogo del cuore, tratto distintivo di un popolo che lì ha vissuto in armonia con l’ambiente, è cresciuto, si è formato.
Un paesaggio da difendere e promuovere come recita solennemente l’articolo 9 della Costituzione Italiana.
https://www.youcanprint.it/cascina-dei-poveri-luogo-del-cuore/b/8edeb9c7-203e-56dc-ada6-fdad936b6a06