Busto Arsizio, 154 corsi proposti da 26 realtà, ecco la guida. E’ stata stampata in questi giorni, a cura dell’Amministrazione Comunale, la guida informativa che raccoglie le proposte di corsi che saranno organizzati da scuole e associazioni del territorio a partire da settembre e fino a giugno 2026.
La guida è articolata in 5 sezioni (Cultura, Arte e tempo libero – Benessere – Informatica e digitalizzazione – Lingue italiana e straniere – Primo soccorso), per un totale di 154 corsi proposti da 26 realtà.
“Un’offerta davvero articolata, in grado di rispondere a diverse esigenze e sensibilità, grazie alla competenza di professionisti e associazioni.
Una conferma per i settori ‘trainanti’ della musica, delle lingue, del benessere e della creatività, ma con alcune novità decisamente curiose e interessanti, come nuovo corso sul bon ton e l’arte di ricevere ospiti.
Il sostegno dell’Amministrazione comunale alla organizzazione e divulgazione dell’offerta, attraverso uno strumento oggi di ancora migliore consultazione, intende supportare l’informazione circa opportunità di crescita, apprendimento, perfezionamento di certo interesse e utilità, anche come servizio alla Comunità” afferma l’assessore alla Cultura Manuela Maffioli.
Anche quest’anno, le associazioni culturali, i docenti e le scuole hanno dimostrato una vivacità non indifferente e proposto numerosi corsi che spaziano dall’informatica, alle lingue, dalla musica all’arte, dalla fotografia allo sport.
Nella sezione tempo libero si trovano molti spunti curiosi: in particolare, tra le novità di quest’anno, il corso “Invitati impeccabili: eleganza e savoir faire” che si rivolge a giovani coppie che vogliano imparare le basi del galateo per non sfigurare in società e i corsi dedicati alla cucina con un focus sui segreti della pasta frolla, della pasta fresca, della pasta sfoglia.
Molte le opportunità per imparare a dipingere e a disegnare, a lavorare a maglia, e anche a scrivere in modo creativo, e naturalmente non mancano i corsi dedicati all’informatica di base, alla danza e allo yoga in tutte le diverse articolazioni.
La guida in formato cartaceo è in distribuzione presso la portineria del Comune, in Biblioteca e in altre sedi dell’Amministrazione, tra cui Villa Tovaglieri.
Saronno, Endoscopia Digestiva, nuova strumentazione con Intelligenza Artificiale




