Brunello, “Oltre le Barriere”: Arte, Musica e Inclusione per sensibilizzare sulla disabilità.
Brunello, li 25 ottobre 2024 Dal 9 al 16 novembre 2024, Varese ospiterà “Oltre le Barriere”, un evento culturale che unisce arte, musica e riflessione per sensibilizzare sul tema delle disabilità, di tutte le disabilità, siano esse fisiche psichiche o di altra natura.
Sotto il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Varese e Comune di Varese, l’iniziativa nasce per abbattere i pregiudizi e costruire consapevolezza attraverso l’espressione artistica e la partecipazione collettiva.
Mostra Collettiva d’Arte
La Libreria Ubik di Varese sarà sede di una mostra collettiva di arte contemporanea curata da Manuela Codazzi, aperta al pubblico dal 9 al 16 novembre 2024. Saranno esposte opere di Artisti locali e nazionali quali Roberto Caielli (fotografia), Stefano Ceretti (fotografia), Giuseppe Cozzi (fotografia), Paul Albert Dari (pittura), Mauro Garofalo (stampa digitale), Grazia Giani (pittura), Gianni Landonio (pittura), Silvio Monti (pittura), Paola Ponzellini (pittura), Monica M. Rossi (pittura), Giovanni Tommasi (fotografia).
Gli Artisti presenteranno opere sul tema della disabilità ma non solo, lo sguardo creativo degli artisti
spazia tra le diverse sfide che portano “oltre le barriere” , barriere che posso erigersi in diversi
contesti penalizzando sempre i più deboli e coloro costretti a vivere queste crude realtà.
l Vernissage della mostra si terrà sabato 9 novembre alle ore 15,00 con un meraviglioso concerto di inaugurazione.
Concerto di Inaugurazione e Testimonianza del M° Mario Roncuzzi Sabato 9 novembre, dalle 15:00 alle 16:30, la piazza del Podestà accoglierà un concerto speciale, presentato dal M° Mario Roncuzzi, che ha affrontato in prima persona l’esperienza della disabilità a seguito di un grave incidente, sarà testimone di come questa possa colpire chiunque, in qualsiasi momento della vita, indipendentemente dalle proprie condizioni iniziali.
“La disabilità non è solo quella con cui si nasce”, ricorderà il Maestro Roncuzzi, “ma può arrivare improvvisamente, stravolgendo la vita di una persona. Per questo, iniziative come questa sono cruciali: ci insegnano quanto sia fondamentale abbattere ogni barriera, visibile e invisibile”.
La performance vedrà esibirsi la violinista Alessandra Sonia Romano, il fisarmonicista Nadio Marenco e la narratrice Elda Olivieri, in un evento che fonde musica e narrazione per ispirare empatia e comprensione.
Il concerto sarà trasmesso in diretta da Radio Village Network a partire dalle 14:30, consentendo a tutti di partecipare a distanza.
I Veicoli per il Trasporto di Persone con Disabilità
Nel pomeriggio del 9 novembre, dalle 14:00 alle 19:00, in piazza del Podestà saranno esposti veicoli
appositamente allestiti per il trasporto di persone con disabilità, con il supporto delle aziende
Focaccia Group e Dalma foryou. I tecnici delle aziende saranno presenti per illustrare le funzionalità
dei veicoli e dei diversi equipaggiamenti, offrendo una panoramica delle opzioni di mobilità inclusiva.
Un evento per il Futuro
Il ricavato dell’evento sarà interamente devoluto al progetto “Dopo di Noi” della Cooperativa Magari
Domani Onlus di Gazzada Schianno (Va), che si occupa di accompagnare giovani con disabilità in un
percorso che permetta loro di raggiunge l’autonomia possibile soprattutto in funzione di quel domani
in cui i genitori non ci saranno più ad ottemperare alla loro cura e tutela.
Un Incontro tra Cultura e Inclusione
“Oltre le Barriere” vuole essere un messaggio di speranza e inclusione, dimostrando come l’arte e la
cultura possano diventare veicoli potenti per abbattere pregiudizi e costruire un nuovo spazio di
dialogo.
L’evento invita tutti a partecipare, condividendo momenti di crescita collettiva e consapevolezza.
“Ottobre Rosa”: Lilt Novara e la citta di Trecate hanno fatto prevenzione rispetto al tumore al seno la prevenzione del tumore al seno Trecate 30 Ottobre 2024, positivamente accolta dalle donne trecatesi l’opportunità delle visite senologiche gratuite organizzate grazie alla collaborazione dei volontari della Lega italiana per la lotta contro…
“Esseco” Open Day, il Sindaco Binatti: “Un realtà produttiva che rende orgogliosa la nostra città” Trecate 28 Ottobre 2024, “una realtà della nostra città che, da sempre, è stata concreta espressione non solo di alta tecnologia, di specializzazione e di innovazione, ma anche di grande attenzione nei confronti dell’ambiente dell’intero…
Busto Arsizio, incidente auto piombata addosso alle bancarelle del mercato Busto Arsizio 27 Ottobre 2024, attimi di panico ieri al mercato, in seguito ad un incidente, tra due vetture. Prima la collisione tra i due veicoli, e poi un’auto è piombato addosso ad una bancarella: i feriti non sono in…
Bio-medicina e buon governo: la tavola rotonda promossa dalla Fondazione Giovanni Valcavi per l’Università dell’Insubria Varese e Como, 23 Ottobre 2024, Venerdì 25 ottobre alle ore 14.30 il Salone Estense di Varese ospita un evento divulgativo aperto al pubblico dal titolo «Bio-medicina e buon Governo», organizzato dalla Fondazione Giovanni Valcavi per l’Università…
Il Comune di Olgiate Olona riceve la menzione per la qualità architettonica agli IN/Arch Piemonte Awards 2024 Olgiate Olona, 24 settembre 2024, con grande orgoglio, il Comune di Olgiate Olona ha ritirato una menzione speciale per la qualità architettonica nella categoria “Impianti Sportivi” nell’ambito del prestigioso premio “I Luoghi per…
Amicizia e Ricordi degli impiegati ex Banca Industriale Gallaratese, suggellati da un incontro 21 Ottobre 2024, Domenica 20 Ottobre, più di 90 ex dipendenti, e familiari della storica Banca Industriale Gallaratese, si sono riuniti presso la Trattoria dei Cacciatori a Somma Lombardo per un incontro all’insegna della convivialità e della…
Gallarate, aggressione al pronto soccorso, calci e pugni a due infermieri Gallarate 20 Ottobre 2024, ieri due infermieri del pronto soccorso dell’ospedale di Gallarate, hanno subito un’aggressione, da parte di un paziente, arrivato al nosocomio in forte stato di agitazione. La ricostruzione Secondo quanto si apprende dal quotidiano La Repubblica,…
Il termovalorizzatore nel quartiere Borsano di Busto Arsizio Busto Arsizio 20 Ottobre 2024, Venerdì 18 Ottobre, nella parrocchia del rione Borsano, si è tenuto un convegno di Avis, a presiederlo in qualità di relatore, alcuni dottori e pneumologi bustesi : Dottoressa Nicoletta Bertinelli; Dottoressa Giulia Palmiotto; Dottor Filippo Biagini. insieme…
Busto Arsizio, ancora aggressioni in carcere, la denuncia del Sappe: “Non lasciate sola la Polizia penitenziaria”. Busto Arsizio 20 Ottobre 2024, “una ordinaria giornata di follia”: è con questo amaro commento che Alfonso Greco, segretario per la Lombardia del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, sintetizza quel che avvenuto nelle ultime ore…
“Il Mio K2”, Tommaso Lamantia protagonista da DF Sport Specialist, per il ciclo “A tu per tu con i grandi dello sport” Venerdì 25 ottobre 2024 alle ore 20.30 Gerenzano (Va) Il 28 luglio 2024, a pochi giorni dal 70° anniversario dalla prima salita del K2 compiuta dalla spedizione italiana guidata…