Un ulivo di pane in dono al Papa. Il Pontefice ha ricevuto in Vaticano i due fornai di Brescia Sarioli e Bertoni, all’interno della manifestazione “Pane in Piazza”
9 Aprile 2022
Brescia
Un ulivo di pane in dono al Papa
Pane in Piazza
Un ulivo di pane in dono al Papa. La Famiglia Marinoni e i Frati Cappuccini Missionari di Milano hanno ideato la manifestazione benefica itinerante “Pane in Piazza”.
A questo evento hanno partecipato 30 fornai da tutta Italia, tra cui Maurizio Sarioli da Brescia, ma anche Fabio Bertoni da Montichiari, in Provincia di Brescia.
Papa Francesco
Papa Francesco ha ricevuto questa delegazione il 6 Aprile in Vaticano.
Qui il Pontefice ha ricevuto in dono un Ulivo di Pane di grandezza naturale, insieme ad una Colomba Pasquale.
Come ha spiegato Cesare Marinoni, questo gesto nei confronti del Papa indica di unirsi così a Lui nella preghiera per la pace del mondo.
Il Santo Padre ha ricevuto questo ulivo di pane in dono in Sala Nervi, qui era peraltro presente anche un poster di “Pane in Piazza”.
Il Papa ha così stretto la mano a Cesare Marinoni, Maurizio Sarioli e Luca Piantanida.
Scultura Ulivo di Pane
Questo Ulivo di Pane è alto piu’ di due metri, Maurizio Sarioli ha impiegato circa 40 ore per cucinarlo e in Vaticano l’ha composto al momento di fronte al Papa.
Questa scultura di pane ha questa struttura, un tronco centrale che richiama la struttura di un ulivo secolare e braccia da cui partono ramoscelli d’ulivo, che simboleggiano la pace.
Al centro dell’opera anche una colomba porta un ramoscello d’ulivo porta un messaggio di speranza.
Maurizio Sarioli
Maurizio Sarioli, Titolare del Panificio Sarioli di Brescia, ha creato questa scultura di pane, che comprende così tutti i simboli della pace.
Sarioli è bresciano ed è titolare di una forneria in Via Musei, in centro a Brescia.
Maurizio ha imparato il mestiere di Fornaio dal Papà Renato, fa parte inoltre del Richemont Club Italia e partecipa spesso a concorsi internazionali.
Nel 2021 è arrivato infatti secondo in una gara mondiale di Rimini e prima ancora ha partecipato con buoni risultati al campionato europeo.
Fabio Bertoni
Anche Fabio Bertoni, che proviene da un’attività di famiglia attiva dal 1918 a Montichiari, è stato a suo volta accolto dal Papa.
Un ulivo di pane in dono al Papa
Maurizio Sarioli: «Ho regalato al Papa un ulivo di pane» – Giornale di brescia