Truffe. Polizia Locale e Carabinieri di Brebbia: incontro per la prevenzione delle truffe
Truffe, Brebbia, 12 dicembre 2023 – La Polizia Locale di Brebbia e la Stazione dei Carabinieri di Besozzo hanno organizzato un incontro per informare la comunità sulle truffe ai danni degli anziani.
L’incontro, svoltosi il 9 dicembre, ha visto la partecipazione del Commissario Straordinario del Comune di Brebbia, Salvatore Ciarcia’,
E del Vice Comandante dei Carabinieri di Besozzo, Gabriele Rainolter, e del Comandante della Polizia Locale di Brebbia, Andrea Zacà.
I relatori hanno sottolineato la necessità di diffidare degli estranei e di rimanere vigili nei confronti di situazioni potenzialmente rischiose.
Tra le tecniche di truffa più comuni, i relatori hanno ricordato:
- Le telefonate di estranei che si fingono medici, poliziotti o parenti per avvisare di un incidente accaduto a un familiare
- Gli sconosciuti che si avvicinano e abbracciano, fingendo di essere persone che non vedevate da molto tempo
- Le visite a casa di estranei che si spacciano per dipendenti di enti pubblici o privati
- Le offerte di guadagni facili a fronte di un piccolo investimento
In caso di truffa, è importante non farsi prendere dallo sconforto o dalla vergogna e denunciare sempre l’accaduto alle forze di polizia.
Il Comandante della Polizia Locale di Brebbia, Andrea Zacà, ha anche informato i presenti della sottoscrizione del Protocollo sul “Controllo di vicinato”.
Protocollo al quale il Comune di Brebbia ha aderito per la prima volta.
Si tratta di un valido strumento di prevenzione basato sulla partecipazione attiva dei cittadini.
I prossimi giorni, sul sito istituzionale del Comune di Brebbia saranno pubblicati maggiori dettagli in merito all’iniziativa.