Crealis: un nuovo impianto per il riciclo completo dei solventi azzera gli acquisti e chiude il cerchio dell’economia circolare a Bodio Lomnago.
Bodio Lomnago (VA), 24 giugno 2024 – Un traguardo importante per la sostenibilità nel settore vinicolo: Crealis, gruppo leader nella produzione di capsule e capsuloni, ha inaugurato un nuovo impianto presso lo stabilimento di Enoplastic a Bodio Lomnago (VA).
L’impianto, realizzato su misura, ha una capacità di 110.000 m3/ora e permette di recuperare e riutilizzare i solventi utilizzati nel processo produttivo, azzerando così la necessità di acquistarne di nuovi.
Un passo avanti per l’ambiente e l’efficienza
Questo investimento rappresenta un passo significativo per Crealis nel suo impegno per la riduzione dell’impatto ambientale. L’impianto, infatti, non solo elimina l’acquisto di solventi vergini, ma anche riduce il consumo energetico rispetto alla loro produzione. Inoltre, elimina la necessità di smaltire i solventi usati, contribuendo così a un modello di economia circolare più efficiente e sostenibile.
Tecnologia innovativa al servizio dell’ambiente
L’impianto funziona aspirando i solventi utilizzati in forma gassosa, condensandoli e distillandoli. Questo processo permette di separare le impurità (circa il 2%) e di ottenere solventi pronti per essere immediatamente riutilizzati nella produzione.
Un impegno concreto per la decarbonizzazione
L’inaugurazione del nuovo impianto di riciclo solventi si inserisce all’interno di un più ampio percorso di transizione energetica, sostenibilità e decarbonizzazione intrapreso da Crealis.
Il gruppo, che ha già attestato le proprie emissioni di carbonio a 136.7 kt CO2e nel 2022, si è impegnato a fissare obiettivi di riduzione a breve termine entro il 2030 in linea con lo standard Science Based Targets initiative (SBTi).
Gli obiettivi, in fase di validazione da parte di SBTi, prevedono una riduzione del -42% per le emissioni dirette di gas a effetto serra (Scope 1) e quelle indirette legate al consumo di energia (Scope 2), e del -25% per quelle provenienti dalle attività della catena del valore (Scope 3), rispetto all’anno di riferimento 2022.
Crealis: un player globale per la chiusura nel settore vinicolo e liquoristico
Fondata nel 1957 a Bodio Lomnago (Varese), Enoplastic, leader mondiale nella produzione di chiusure di garanzia per l’industria del vino e dei liquori, è parte del gruppo Crealis dal 2022.
Crealis è un gruppo internazionale leader globale nelle soluzioni di chiusura con un fatturato globale da oltre 300 milioni di euro l’anno, 1500 dipendenti, 17 siti produttivi in 8 Paesi e una presenza commerciale in oltre 70 paesi, per circa 5 miliardi di pezzi prodotti ogni anno. Affiancano Enoplastic altri 7 marchi storici specializzati nei diversi segmenti del comparto chiusure.
Conclusione
L’inaugurazione del nuovo impianto di riciclo solventi di Crealis rappresenta un esempio concreto di come l’innovazione tecnologica possa essere al servizio della sostenibilità.
L’impegno del gruppo per la riduzione dell’impatto ambientale e la transizione verso un’economia circolare è un modello da seguire per l’intero settore.
Arrestato a Gallarate il Rapinatore Seriale: Dettagli dell’Operazione dei Carabinieri e l’assalto alla farmacia. Il…
Operazione Anti-Droga della Polizia di Stato a Busto Arsizio: Smantellati Due Gruppi Criminali Ieri, la…
Trenord al Rugby Sound Festival: quattro concerti con treni straordinari per il rientro Milano, 26…
Grave incidente sulla SPexSS235 a Crema: due donne ferite, una in codice rosso Crema (CR),…
Bruce Beutler a Varese: l’immunologo premio Nobel parla di resistenza ai tumori Varese, 26 giugno…