ATS Insubria: incontro con i Sindaci e i Consigli di Rappresentanza delle ASST per la salute e la semplificazione
Lunedì 18 marzo si è tenuto un incontro presso ATS Insubria per condividere gli obiettivi di prevenzione e promozione della salute, e del PIAO – Piano Integrato di Attività e Organizzazione.
Obiettivi:
- Migliorare la qualità dei servizi per cittadini e imprese.
- Semplificare le procedure per le PA.
Presenti:
- Salvatore Gioia, Direttore Generale di ATS Insubria.
- Giovanni Resteghini, Sindaco di Bisuschio e Presidente del Collegio dei Sindaci di ATS Insubria.
- Giuseppe Micale, Direttore Generale di ASST Sette Laghi.
- Daniela Bianchi, Direttore Generale di ASST Valle Olona.
- Luca Stucchi, Direttore Generale di ASST Lariana.
Temi discussi:
- Prevenzione e promozione della salute.
- Area disabilità e anziani.
- Programma Cities changing diabetes.
- Screening oncologici.
- Cartella sociale.
Dichiarazioni:
- Salvatore Gioia: “Proseguono le strette collaborazioni attivate con le ASST e anche con i membri dei Consigli di Rappresentanza. La cartella sociale è uno strumento utile per facilitare l’integrazione inter-istituzionale dei dati sanitari e sociali.”
- Giovanni Resteghini: “Le riunioni allargate ci consentono di avere una visione d’insieme e di essere attivi e concreti nelle azioni capillari da trasferire al territorio.”
- Giuseppe Micale: “La prevenzione è il migliore investimento per il futuro del sistema sanitario. Seguire noi per primi, proporre e diffondere regole e comportamenti corretti costituisce un vero valore pubblico aggiunto.”
- Daniela Bianchi: “I progetti presentati sono molto interessanti e vanno proprio nell’ottica di una prevenzione efficace, una cura appropriata e una presa in carico territoriale completa.”
- Luca Stucchi: “Questi incontri sono l’occasione per rinsaldare i rapporti tra la rete. Con i sindaci poi il rapporto è fondamentale anche in termini di promozione della prevenzione.”