Italia-Moldova. **Alla Fiera dell’Est: Salone del Libro e dell’Arte Moldava in Italia**
Il 3 giugno, presso la sede della Provincia di Varese, si è svolta la conferenza stampa organizzata dall’Associazione Italia-Moldova di Besozzo per presentare la manifestazione **Alla Fiera dell’Est**.
Questo evento, un salone dedicato al libro e all’arte moldava, si terrà dal 14 al 16 giugno 2024 a Germignaga, presso il Centro espositivo “Ex-Colonia Elioterapica” in Via Bodmer.
### Un Evento Unico in Italia
**Alla Fiera dell’Est** è un evento unico nel suo genere, mai organizzato prima in Italia. L’obiettivo principale è promuovere la conoscenza della Repubblica Moldova attraverso la cultura e, in particolare, la letteratura.
Saranno protagonisti gli autori moldavi che sono stati tradotti in italiano o che hanno pubblicato le loro opere in Italia.
Negli ultimi anni, si è registrato un incremento delle pubblicazioni di autori moldavi da parte delle case editrici italiane. Tuttavia, questi autori non hanno ancora ricevuto l’attenzione mediatica che meriterebbero.
### La Promozione della Cultura Moldava
L’idea di organizzare una Fiera del Libro Moldavo nasce proprio dalla necessità di stimolare l’interesse verso questa parte d’Europa ancora poco conosciuta dagli italiani. Il libro diventa così uno strumento capace di superare il suo valore intrinseco, fungendo da polo d’attrazione per un approfondimento storico, sociale, umano e culturale della Repubblica Moldova.
### Mostre e Esposizioni
Accanto alle presentazioni librarie, vi sarà una mostra di pittura che rappresenta plasticamente l’essenza stessa della Moldova. Saranno esposti quadri paesaggistici che raffigurano le bellezze naturali e urbanistiche di Chisinau, la capitale moldava. Inoltre, ci sarà una mostra di tappeti tradizionali moldavi, vero vanto del Paese inserito nel Patrimonio Unesco Mondiale.
### Sfilata di Camicie Tradizionali Moldave
Un altro momento clou sarà la sfilata di camicie tradizionali moldave, anch’esse riconosciute e protette dall’Unesco. La sfilata si svolgerà in collaborazione con una scuola di danza locale e vedrà la partecipazione della diaspora moldava.
### Tavola Rotonda: Cultura e Identità
Il Salone sarà anche l’occasione per approfondire alcune tematiche care ai moldavi, come la loro appartenenza genetica alla famiglia europea. A tal proposito, si terrà una tavola rotonda sul tema “La cultura e l’identità nel processo d’integrazione europea della Repubblica Moldova”. Parteciperanno il Ministro della Cultura della Repubblica Moldova, il Direttore dell’Ufficio del Parlamento Europeo di Milano e l’Assessore alla Cultura della Regione Lombardia.
### Momenti Artistici e Musicali
Il Salone offrirà anche momenti artistici musicali, con esibizioni di talentuosi musicisti che interpreteranno brani rappresentativi della musica romena e moldava. Sarà un’occasione per scoprire le peculiarità enogastronomiche della Moldova, uno tra i primi dieci Paesi al mondo produttori di vino. Verrà infatti proposto un apericena con specialità gastronomiche tipiche e degustazione di ottimi vini moldavi.
### Programma dell’Evento
**Alla Fiera dell’Est** propone un programma ricco e variegato. Oltre alle presentazioni dei libri e alle mostre, vi saranno conferenze, dibattiti, laboratori creativi e performance artistiche. Il pubblico avrà l’opportunità di incontrare autori, artisti e artigiani moldavi, approfondendo la conoscenza della cultura di questo affascinante Paese.
### Enti Patrocinanti e Collaboranti
L’evento gode del patrocinio di numerosi enti, tra cui il Parlamento Europeo, il Ministero della Cultura della Repubblica Moldova, il Ministero Italiano degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Regione Lombardia e la Provincia di Varese. Collaborano inoltre vari enti e associazioni locali, come il GIM (Gruppo Impegno Missionario) di Germignaga, la Scuola Danza Alessandra De Grandi ASD di Luino, la Compagnia Teatrale “Quarta Parete” di Biandronno, la Compagnia Teatrale “I Piott” di Angera, il Sistema Bibliotecario dei Laghi e Condividendo Poesia di Desio.
### Come Partecipare
Per partecipare alla manifestazione e per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale **www.allafieradellest.org**. Per comunicazioni, si può contattare la segreteria dell’evento tramite email a **segreteria@allafieradellest.org** o telefonando al numero **3450919825**.
### Un Appuntamento da Non Perdere
**Alla Fiera dell’Est** rappresenta un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di cultura, letteratura e arte. È un evento che promette di arricchire il panorama culturale italiano, offrendo uno sguardo approfondito sulla ricca tradizione moldava. Un appuntamento da segnare in agenda per scoprire e apprezzare una cultura affascinante e ancora poco conosciuta.
Non mancate all’appuntamento dal 14 al 16 giugno 2024 a Germignaga. Venite a scoprire il meglio della letteratura e dell’arte moldava in Italia.