Besnate, una delle diverse città nel mirino dei truffatori napoletani.
Truffatori smascherati dai Carabinieri di LameziaTerme che hanno effettuato 3 arresti a Napoli.
*Modus Operandi e Eventi Delittuosi**
Il gruppo criminale è accusato di aver commesso tre truffe ai danni di anziani, una delle quali si è consumata a Besnate (VA) con un bottino di circa 15.000 euro, mentre le altre due, tentate a Gioia Tauro (RC) e Lamezia Terme (CZ), avrebbero potuto fruttare oltre 25.000 euro complessivi.
Gli arresti sono seguiti a un’attività investigativa che ha permesso di identificare un ben delineato modus operandi e le diverse figure all’interno del gruppo:
dai “telefonisti” che contattavano le vittime fingendosi carabinieri, agli “organizzatori logistico-operativi” e agli “esattori” che si presentavano a casa delle vittime per riscuotere denaro e preziosi.
**Prevenzione e Sensibilizzazione**
Il Comando Provinciale Carabinieri di Catanzaro, attraverso l’Aliquota Comunicazione e Stampa, ha sottolineato l’importanza della prevenzione.
A questo scopo, sono stati organizzati incontri nelle parrocchie e nei centri di aggregazione sociale per educare la popolazione sui pericoli delle truffe agli anziani.
Questi incontri sono parte di un ampio programma di sensibilizzazione che comprende anche visite domiciliari e sessioni informative in luoghi frequentati da anziani, come ambulatori medici e centri commerciali.
**Miglioramento delle Operazioni di Investigazione**
Per combattere efficacemente il fenomeno delle truffe, i Carabinieri hanno anche migliorato il coordinamento informativo-operativo tra i vari reparti.
https://ilquotidianoditalia.it/cronaca/truffe-dalla-calabria-alla-lombardia/