Storia di una eccellenza italiana e varesotta nella pasticceria: Pasticceria Colombo di Barasso.
L’avventura di Roberto ed Emilia e della Pasticceria Colombo ha inizio nel 1985 nella piccola piazza di Barasso, in provincia di Varese.
Dopo una decina d’anni, con il trasferimento dell’attività a Comerio, c’è la possibilità di ampliare lo spazio di servizio e di vendita. Nasce così una pasticceria, caffetteria e gelateria artigianale con sala da tè.
Poi anche i figli Claudio, Jessica, Jennifer e Alessio entrano in azienda, il lavoro aumenta ma sempre all’insegna di una produzione artigianale di altissima qualità. Quando in azienda arrivano Marta, moglie di Claudio e Luca, marito di Jessica, la pasticceria è ormai un negozio affermato e conosciuto.
Il secondo punto vendita
L’ apertura di un secondo punto vendita nel 2017, in Via Roma n. 10 a Barasso, con una comoda posizione sulla statale e l’accogliente “dehor” permette di espandere ulteriormente sia la produzione sia la vendita. Grazie al laboratorio di cioccolato si sviluppa una raffinatissima selezione di praline.
L’attività della Pasticceria Colombo di Barasso spazia ormai dalle colazioni alla pausa pranzo, dalle merende all’aperitivo.
Le delizie da assaporare sono tante: mignon, torte, gelati, semifreddi, praline, i famosi Brutti & Buoni, il Dolce Varese. Un occhio quindi rivolto alla tradizione varesina col famoso Dolce Varese e gli altrettanti conosciutissimi, Brutti e Buoni della tradizione gaviratese.
Ma anche tanti golosi biscottini che vengono proposti con grande cura e professionalità, con un sguardo rivolto a chi ha regimi alimentari particolari. Tradizione e futuro, modernità e ricerca trovano nella Pasticceria Colombo di Barasso il loro connubio ideale.
Durante le festività, i protagonisti, sono i dolci canonici, i grandi lievitati come panettoni, pandori, colombe, il cioccolato fa da padrone con le uova di Pasqua e gli originali soggetti in cioccolato.
Innovazione e crescita non sono mai mancate in tutti questi anni alla Pasticceria Colombo di Barasso, una delle prime e più importanti del nostro territorio.
La Pasticceria Colombo ha come obiettivo quello di creare qualità, rifacendosi alla tradizione italiana, ma aggiungendo creatività e originalità.
Qualità che inizia da materie prime altamente selezionate per poter mantenere elevate caratteristiche qualitative e nutrizionali dei prodotti. Bandito l’ uso di grassi vegetali idrogenati e sostanze chimiche, presenti nelle produzioni industriali.
Riconoscimenti
Vengono poi i riconoscimenti a livello sia nazionale sia internazionale. Una serie impressionante di successi ai massimi livelli. Pandoro migliore d’Italia – Mastro Panettone 2020, Pandoro migliore d’Italia eletto dalla giuria popolare – Mastro Panettone 2021, Finalista Italia Coppa del Mondo panettone tradizionale – Milano 2021, Finalista Coppa Del Mondo al cioccolato – Lugano 2021. Una realtà del Varesotto nel mondo.