Apre oggi la mostra “Anime in rovina”, personale di Tiziano Calcari, per il progetto ARTEinstudio by Studio Danovi Professionisti Associati.
Si terrà oggi, lunedì 16 settembre 2024, alle 18.00, il vernissage presso la sede dello Studio in via Chiaravalle 7 a Milano.
“Anime in rovina”, personale di Tiziano Calcari
L’ultima mostra del ciclo sulla sostenibilità è dell’artista bresciano Tiziano Calcari.
Copertina | Di Giandomenico – Creatività e lutto nell’arte sostenibile
La sostenibilità assume contorni psicologici: l’arte è strumento per riportare equilibrio nella vita dell’artista e rielaborare i traumi vissuti, nello specifico in ambito famigliare, con una funzione “terapeutico-riparativa” ben rappresentata dal critico Marco Eugenio Di Giandomenico nel suo “L’esperienza artistica di Tiziano Calcari. Creatività e lutto nell’arte sostenibile”.
Il prof. Di Giandomenico introdurrà la serata con un intervento critico sulla produzione dell’artista, pure presente all’inaugurazione.
Profilo dell’artista
Tiziano Calcari (Brescia, 1969) trascorre la sua infanzia e adolescenza ad Irma, paesino dell’alta Val Trompia. Fin da bambino dimostra la sua attitudine e passione per il disegno e le arti figurative che tuttavia rimangono inizialmente inespresse a causa di una difficile situazione familiare.
Nel 1990 conosce il pittore paraguaiano Gil Alegre Núñez da cui apprende diverse tecniche pittoriche. Si dedica quindi allo studio della storia dell’arte e inizia ad esporre le proprie opere e a partecipare a diversi concorsi.
Dopo quasi dieci anni di sperimentazioni pittoriche inizia il ciclo di opere Dolci Presenze che recepiscono nel 2007 l’interesse di Crisolart Galleries di Barcellona (Spagna), promotrice, negli anni seguenti, di prestigiose mostre nel mondo.
Nel 2011 è invitato dalla storica dell’arte Giulia Sillato ad aderire alla rassegna Metaformismo e nel 2012 espone presso M P Birla Millenium Gallery di Londra. Negli anni successivi partecipa a svariate iniziative espositive e culturali spesso connesse a manifestazioni di respiro internazionale (Spoleto International Art Fair, Expo 2015, Biennale Lake Como Contemporary Art Exhibition).
Nel 2023 espone al Museo del Risorgimento di Milano nell’ambito della manifestazione «Sustainable Art», curata dal critico Marco Eugenio Di Giandomenico.