La giovanissima Alessandra Talarico è arrivata a Busto a completare il reparto centrali accanto a Sofia Rebora e Alice Farina.
Alessandra Talarico
La centrale calabrese classe 2007 alta 183 centimetri ed è un giovanissimo talento, tra le più promettenti del panorama nazionale. Anche Alessandra, come Gaia Moroni ed Helena Sassolini e nel giro della nazionale. Nel 2021/22 sono arrivate per lei le prime chiamate con la selezione azzurra Under 16 e nel 2022 ha vinto il Torneo di qualificazione agli Europei WEVZA Under 17 in Belgio.
La sua storia
Alessandra ha iniziato a giocare alla Pallavolo Stella Azzurra Catanzaro, esordendo in serie C a soli 13 anni. E’ stata subito notata dal Volleyrò, nelle cui fila è diventata presto una protagonista: prima in B2 poi in B1, ma soprattutto a livello giovanile.
Con la società romana è infatti cucita sul petto lo scudetto Under 16 nel 2023 mentre nelle ultime due annate ha centrato un secondo ed un terzo posto nazionale nella categoria Under 18. Nel 2021/22 sono arrivate le prime chiamate con la selezione azzurra Under 16 e nel 2022 ha vinto il Torneo di qualificazione agli Europei WEVZA Under 17 in Belgio.

La carriera di Alessandra Talarico
- 2021/22 Mastria Stella Azzurra Catanzaro C
- 2022/23 Volleyrò Casal de’ Pazzi B2
- 2023/24 Volleyrò Casal de’ Pazzi B1
- 2024/25 Volleyrò Casal de’ Pazzi B1
Le sue doti
Alessandra è formata e pronta per l’alto livello e abbina un’ottima capacità di salto ad una grandissima propensione al lavoro. Le sue qualità migliori sono un ottimo tempo a muro, doti atletiche notevoli e un bel primo tempo anticipato. Questo l’ha portata, nelle ultime settimane, ad indossare la maglia azzurra.
Attualmente Alessandra è al lavoro con la Nazionale Under 19 di coach Roberta Maioli per preparare al meglio i due impegni ufficiali in programma nel mese di luglio. Ci sono, infatti, i Campionati Mondiali in Croazia e Serbia (dall’1 al 13 luglio) ed il Festival olimpico della gioventù europea (EYOF) a Skopje, in Macedonia del Nord (dal 20 al 26 luglio).

La rosa di Gianfranco Milano
Con l’arrivo di Alessandra Talarico si completa il reparto centrali accanto a Sofia Rebora e Alice Farina.
La rosa attuale della Futura Volley Giovani comprende
- Sofia Rebora – centrale
- Gaia Moroni – opposta
- Alice Farina – centrale
- Bianca Orlandi – schiacciatrice
- Helena Sassolini – palleggiatrice
- Elena Aina – libero
- Sophie Blasi – libero
- Marika Longobardi – schiacciatrice
- Anja Nella – schiacciatrice
- Alessandra Talarico – centrale
Le sue parole.
“Sono tanto felice di aver scelto Futura Volley e sono sicura che venendo qui riuscirò a crescere non solo come giocatrice ma anche come persona. – ha dichiarato Alessandra Talarico – È un ambiente, quello di Busto Arsizio, di cui tutti mi hanno parlato bene, spero di arricchirmi sotto tutti i punti di vista. Le aspettative sono tante poi bisognerà vedere nel concreto ma sono decisamente fiduciosa. Spero di crescere e avere anche degli obiettivi importanti da raggiungere con la squadra. Siamo ambiziosi!”
“In questa avventura alla Futura porterò il mio carattere, che mi ha sempre aiutato sia in campo che fuori, spero di portare anche un po’ della mia tecnica e di dare una mano alla squadra quanto più possibile. Sono molto determinata, ho tanti obiettivi che devo portare a termine”.
“Da piccola ho fatto per sette anni hip hop, poi grazie ad una mia compagna di scuola, diventata la mia migliore amica, che praticava pallavolo, ho fatto una prova dove giocava lei e da lì non ho più smesso, anche perchè mi ero un po’ stancata della danza”.
“Sono tornata in nazionale dopo due anni di stop. Indossare la maglia azzurra è un obiettivo ma anche un’opportunità, perché non a tutti viene data. Sono molto felice di essere stata inserita nel gruppo, spero di poter continuare e di vestire davvero la maglia della Nazionale”.
“Visti gli impegni con la pallavolo, non ho organizzato nulla. Sicuramente tornerò a casa dalla mia famiglia, per rivedere anche gli amici e prendere un po’ di sole. Ho da poco finito il quarto anno del Liceo Linguistico ed il prossimo anno frequenterò la scuola a Castellanza”.
“Quando la pallavolo me lo permette, mi piace uscire con gli amici, ascoltare tanta musica e quando ho un po’ di tempo, amo molto cucinare, soprattutto i dolci, che sono la mia specialità”.

Tre parole
“Mi reputo ambiziosa, determinata e gentile”.
Samantha Pini Ufficio stampa Futura Volley Giovani. Credit foto: Futura Volley Giovani/Federazione Italiana Pallavolo
Busto Arsizio 24 giugno 2025