Poste Italiane: Albizzate, riapre l’ufficio di Poste Italiane
Lavori di ristrutturazione e ammodernamento completati di Poste Italiane, caso Albizzate
Varese, 21 agosto 2025 – Riapre domani al pubblico l’Ufficio Postale di Albizzate. Sono terminati, infatti, i lavori di ristrutturazione e ammodernamento finalizzati ad accogliere anche tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali” di Poste Italiane.
Nuovi spazi e servizi per i cittadini
Tra gli interventi effettuati, si segnalano: il miglioramento del sistema di illuminazione, il rinnovamento degli ambienti all’interno della sala al pubblico e della sala consulenza, l’introduzione di una nuova postazione ribassata per favorire una migliore relazione con la clientela e la completa ristrutturazione delle sale consulenza.
L’ufficio è inoltre dotato di un totem per la prenotazione delle operazioni a sportello, che può essere effettuata anche da pc, app e telefonicamente.
Oltre ai servizi postali, finanziari, di assicurazione ed energia, presso l’Ufficio Postale sono disponibili anche i servizi INPS (cedolino della pensione, certificazione unica e modello “OBIS M”) e i servizi anagrafici con quindici certificati per i cittadini registrati nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).
Un ufficio al servizio del territorio
L’ufficio postale di via Cavour 1 torna a disposizione dei cittadini con il consueto orario, da lunedì a venerdì dalle ore 8.20 alle ore 13.35 e il sabato fino alle 12.35.
Poste Italiane conferma, ancora una volta, la propria missione al servizio del sistema Paese e il valore della capillarità, elemento fondante del proprio fare impresa, in netta controtendenza con il progressivo abbandono dei territori.
Il progetto “Polis” di Poste Italiane
Dopo l’autorizzazione della Commissione Europea a fine ottobre 2022, i lavori di ristrutturazione sono stati avviati in oltre 4.930 Uffici Postali in tutta Italia. Entro la fine del 2026, saranno complessivamente 7.000 i nuovi uffici Polis, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7.000 comuni con meno di 15.000 abitanti, contribuendo al loro rilancio.
Con questo intervento, Poste Italiane dimostra ancora una volta il proprio impegno nel garantire servizi di qualità e accessibilità a tutti i cittadini, anche nelle aree più periferiche del Paese.











