In occasione della Festa del Lavoro, lunedì 1 maggio, i musei di Castiglione Olona saranno regolarmente aperti.
Scopriamo insieme quali sono i musei aperti, con orari e cosa è possibile visitare per l’intera giornata.
Museo Branda Castiglioni e [MAP] Museo Arte Plastica visitabili con biglietto unico cumulativo con orario 15.00-18.00.
Ricordiamo che all’interno del percorso di visita di Palazzo Branda Castiglioni è allestita anche la mostra fotografica “SPAZI PRESENZE PAESAGGIO“. Esposti gli scatti di Giorgio Galimberti, Qian Jin e Fabio Mantovani.
Inserita nel programma del XI edizione del Festival Fotografico Europeo organizzato da A.F.I. Archivio Fotografico Italiano, l’esposizione è stata prorogata e sarà visitabile fino domenica 21 maggio 2023.
La mostra presenta lo stretto legame tra l’architettura, l’ambiente e l’uomo visto attraverso gli occhi di tre fotografi diversi tra loro, che espongono i loro progetti in tre distinti ambienti inseriti nelle sale del quattrocentesco palazzo castiglionese, sede del museo civico: Giorgio Galimberti con “Il Nero Sublima il Paesaggio” offre prospettive inedite dove i luoghi e le figure che li animano si fondono tra il nero e la luce generando grafismi in grado di sintetizzare la forma, il cinese Qian Jin con “Dinasty in Stone” ritrae i simboli della millenarie dinastie cinesi che coesistono e resistono nello stesso spazio mutato nel tempo ed infine Fabio Mantovani che con il suo progetto “Hong Kong – Public Housing” documenta e ferma nel tempo la realtà urbana della metropoli cinese.
Visita al Museo della Collegiata
Museo della Collegiata aperto con orario 10.00-13.00 e 15.00-18.00.
Ultimo giorno per vedere l’esposizione nella sala della Nuova Scolastica de “La Resurrezione di Cristo”. Un inedito dipinto fiammingo attribuito a Willem van Herp (Anversa 1614–1677) e recentemente restaurato. Per maggiori informazioni: www.museocollegiata.it