Comprare una patente di guida senza esame? si può! Su AdSens

Comprare una patente di guida senza esame? si può! Su AdSens

riceviamo  e pubblichiamo


Firenze, 8 Aprile 2020. Ieri 7 Aprile, al centro della home page di Repubblica.it (estranea ai fatti, come spiegheremo) è apparso a chi scrive un enorme banner publicitario AdSense, il ramo pubblicitario di Google, che promette di riuscire a farottenere una patente di guida valida in Italia senza sostenere alcun esame.
Cliccando sul banner, si arriva alla pagina https://patente-diguida<wbr< a="">>.com
Una pagina palesemente costruita tramite un traduttore automatico, stanti i diversi svarioni presenti.

Dopo l'introduzione, si legge:
"Siamo in collaborazione con quattro autoscuole a Roma e Venezia dove passano ogni anno centinaia di autisti britannici. Siamo consapevoli, tuttavia, Roma e Venezia, a seconda della vostra casa, potrebbero essere troppo lontani da voi o potrebbero non avere molto tempo e denaro a vostra disposizione. Il tuo file sarà trattato sotto il nome di una di queste scuole guida, con coerenza e professionalità, in modo che non ci siano differenze visibili tra questo e gli altri. Ti iscriviamo all’esame teorico e pratico e ci riesci automaticamente. La tua patente di guida viene quindi consegnata a una di queste scuole guida che ci inviano per conto della nostra partnership e dopo aver registrato la licenza negli archivi italiani attraverso i nostri contatti. Ti rimandiamo a te tramite un’agenzia di invio.
Forniamo assolutamente tutte le categorie di patenti di guida in Italia, dalle sottocategorie di categoria A per veicoli a due ruote alle sottocategorie di categoria D per le navi passeggeri, comprese le sottocategorie Categorie B e C per veicoli leggeri e camion".

Si passa poi alla sostanza:
"Come acquistare una patente di guida su questo sito?
Ti offriamo una soluzione veloce, sicura e a basso costo. Acquista una patente di guida su questo sito senza passare da 950 euro, in meno di 6 giorni e con consegna a domicilio. Ti offriremo quindi il documento dopo averlo registrato negli archivi delle banche dati italiane in modo che la sua legittimità non sia oggetto di controversie. Per fare questo, basta semplicemente contattarci, o per darci compilando questo modulo, tutte le informazioni che verranno scritte sul tuo documento".

Alla fine, un ridicolo avviso...un rigurgito di coscienza:
NB: Per la tua sicurezza, ti consigliamo di conoscere la guida e il codice della strada prima di acquistare una patente di guida su questo sito, acquisto che non richiede alcun esame.

Dopo aver constatato tutto ciò, ci siamo preoccupati perché, consci dell'abilità dei truffatori di ogni risma nel districarsi tra le mille normative dei diversi paesi dell'Unione Europea, poteva trattarsi di un caso analogo ai vari "diventa avvocato in Bulgaria tramite un esame solo a crocette" o simile.

Abbiamo compilato la form e poco più di un'ora dopo ci è pervenuta la risposta, che pubblichiamo in fondo, da cui si comprende che si tratta "solamente" di una truffa. Bisognerebbe pagare 425 euro, pari al 50% del costo totale, per avviare la pratica.

Dicevamo che Repubblica.it, come qualsiasi altro sito internet dove il banner compare, non ha responsabilità perché le pubblicità sono decise da AdSense, ossia da Google, in base alla profilazione dell'utente (cronologia, cookies, ecc.). Ci siamo già occupati della tematica, sottolineando come i big di internet sanno intervenire, quando vogliono: https://investire.aduc.it/tradingforex/facebook+vieta+annunci+relativi+criptovalute_27417.php
Il punto è solo il volerlo fare, quindi. E sarebbe ora lo facessero.
Non senza richiamare l'attenzione sul fatto che sarebbero inviati a sconosciuti anche dati sensibili che potrebbero essere usati per altre operazioni truffaldine.