Consumers Reports l’organizzazione no profit newyorkese ha diffuso uno studio allarmante sul cioccolato fondente al metallo tossico
Cioccolato fondente al metallo tossico
Gli studiosi hanno rilevato importanti quantitativi di piombo e cadmio, ben oltre i livelli consentiti, e hanno lanciato l’allarme per il cioccolato fondente al metallo tossico.
In uno studio dell’organizzazione no profit di New York vengono rilevati quantitativi di piombo e cadmio oltre i livelli consentiti. Un pericolo soprattutto per i bambini
Tutte le barrette testate da Consumer Reports contengono tracce di metalli tossici.
Il cioccolato fondente è notoriamente consigliato per le sue proprietà benefiche, ma i test effettuati sulle 28 barrette testate hanno rilevato la presenza di piombo e cadmio.
Lo studio di Consumers Reports ha incluso nel test anche le barrette di note marche come Hershey’s, Lindt e Tony’s Chocolonely.
Solamente in cinque tavolette (prodotte da Ghirardelli, Valrhona, Taza Chocolate e Mast) avevano livelli inferiori agli standard accettabili.
Metalli tossici
Il cadmio e i suoi composti sono tossici perfino a basse concentrazioni e tendono ad accumularsi negli organismi e negli ecosistemi.
L’ingestione di alimenti contenenti cadmio può provocare diarrea,nausea, vomito e disidratazione.
Il piombo è un metallo velenoso che agisce sul sistema nervoso, particolarmente nei bambini, e può causare malattie del cervello e del sangue.
Però, per notare qualche effetto, bisognerebbe mangiare almeno un’intera barretta al giorno tutti i giorni.
Le radici della pianta del cacao potrebbero assorbire il cadmio presente nei terreni di coltura e trasferirlo nelle fave.
Il piombo invece potrebbe contaminare i chicchi nell’ambiente mentre i chicchi si asciugano all’aperto.
I ricercatori della Consumers Reports denunciano che non esiste un limite nazionale per piombo e cadmio nelle tavolette di cioccolato stabilito dalla Food and Drug Administration (FDA).