varesepress.info
    Facebook Twitter Instagram
    Trending
    • Somma Lombardo, vigilanza privata per le feste natalizie
    • Taino: Anziano caduto
    • Gavirate. Auto contro moto in Via Del Chiostro
    • Vedano Olona, tentano furto, arrestati
    • Corsico: Rifiuti ed Esalazioni interviene il Codacons
    • Gemonio: 4 giovani coinvolti in un incidente
    • Golasecca: soccorsi in Viale Europa
    • Malpensa, furto bagagli, arrestati 2 algerini
    • Archivio
    • Contattaci
    Facebook Twitter LinkedIn RSS
    varesepress.info
    • Home
    • Comuni
      • Agra
      • Albizzate
      • Angera
      • Arcisate
      • Arsago Seprio
      • Azzate
      • Barasso
      • Bardello
      • Bedero Valcuvia
      • Besnate
      • Besozzo
      • Biandronno
      • Bisuschio
      • Bodio Lomnago
      • Brebbia
      • Bregano
      • Brenta
      • Brescia
      • Brezzo di Bedero
      • Brezzo di Bedero
      • Brinzio
      • Brissago Valtravaglia
      • Brunello
      • Brusimpiano
      • Bugguggiate
      • Busto Arsizio
      • Busto Garolfo
      • Busto-Olona
      • Cadegliano Viconago
      • Cadrezzate
      • Cairate
      • Cantello
      • Cardano al Campo
      • Carnago
      • Caronno Pertusella
      • Caronno Varesino
      • Casale Litta
      • Casalzuigno
      • Casciago
      • Londra Today
    • Cronaca
    • Varese-Laghi
    • Busto-Olona
    • Malpensa
    • Lombardia
    • Gossip
    varesepress.info
    Auto, riparazioni su auto elettriche costano fino al +30%

    Auto, riparazioni su auto elettriche costano fino al +30%

    0
    By Redazione Valle Olona on 11 Settembre 2023 Commercio, Comuni, Consumatori, Economia, Italia, Lavoro, Lombardia, Motori
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Auto, Federcarrozzieri: riparazioni su auto elettriche costano fino al +30% rispetto ad autoveicoli tradizionali. Pesano maggiore elettronica, patentini e procedure più lunghe e complesse

    Governo tuteli la categoria delle autocarrozzerie e si attivi contro illegalità e abusivismo che mettono a rischio sicurezza stradale.

    I costi di riparazione delle auto elettriche sono in media più elevati tra il +18% e il +30% rispetto alle auto a motore termico. Lo afferma Federcarrozzieri, l’associazione delle autocarrozzerie italiane, commentando i dati sui costi delle e-car in Italia.

    Le auto elettriche, appena entrano in una carrozzeria, devono essere messe in sicurezza, e per fare questo occorre vi sia almeno un addetto abilitato con patentino Pes-Pav – spiega Federcarrozzieri – Procedura che inevitabilmente comporta spese maggiori per gli operatori e quindi per gli automobilisti. Poi c’è l’elettronica particolare che caratterizza tali vetture e che determina attività più lunghe (e costose) per smontaggio, rimontaggio, sostituzione, programmazione, ricalibrazione, ecc. Basti pesare che per alcune auto elettriche di nuova generazione si registra un 60% di elettronica in più rispetto alle vetture tradizionali”.

    “La carrozzerie devono quindi evolversi e aggiornarsi continuamente per far fronte al cambiamento del mercato, ricorrendo a personale sempre più specializzato e a strumentazione sempre più complessa, con un incremento non indifferente dei costi a loro carico che determina, di conseguenza, un aumento esponenziale dei costi di riparazione delle autovetture – spiega il presidente di Federcarrozzieri, Davide Galli – Chiediamo al Governo di intervenire per tutelare la categoria degli autocarrozzieri, anche attraverso interventi mirati tesi a combattere illegalità, abusivismo, e attività improvvisate che, specie sulle auto elettriche, eseguono lavori “low cost” non a regola d’arte che mettono a rischio la sicurezza stradale e l’incolumità degli automobilisti”.

    Post Views: 4.558
    Auto commercio consumatori Davide Galli Federcarrozzieri italia
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email WhatsApp
    Redazione Valle Olona

    Related Posts

    Somma Lombardo

    Somma Lombardo, vigilanza privata per le feste natalizie

    Anziano

    Taino: Anziano caduto

    Gavirate

    Gavirate. Auto contro moto in Via Del Chiostro

    SUPPORTA VARESE PRESS

    About

    Testata registrata presso il Tribunale di Busto Arsizio n. 1/2015
    Direttore responsabile: Fausto Bossi
    Editore: Giuseppe Criseo
    email: redazione.varesepress@gmail.com

    Facebook Twitter Instagram YouTube LinkedIn TikTok Telegram RSS
    Copyright © 2025 ThemeSphere.
    • Home
    • Pubblicità
    • Contattaci

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Cleantalk Pixel