L’epoca del Far West
Tutti noi abbiamo sognato di vestire i panni degli indiani e dei cowboy e vivere in prima persona le avventure del selvaggio West
I film western ci accompagnano dalla nascita del cinema e molto probabilmente abbiamo vissuto un’infanzia a giocare con miniature dedicate proprio a quel mondo. Oggi l’intrattenimento ha fatto passi da gigante e se vogliamo ripercorrere le orme dei pionieri la cosa migliore è farlo attraverso i videogiochi di ultima generazione, sempre più simili proprio a quei film che ci hanno fatto sognare. Stiamo per scoprire i migliori dedicati al tema con cui passare ore di divertimento spensierate.
Partiamo con la nostra rassegna dei videogiochi western con uno dei più grandi best-seller degli ultimi anni: la saga Red Dead Redemption. Il primo capitolo è uscito nel 2010 per PlayStation 3 e Xbox 360 e ha rivoluzionato il mondo del gaming grazie a una delle prime mappe sconfinate da esplorare liberamente, a un game play elaborato e coinvolgente, a un’ambientazione curata in ogni minimo dettaglio e a divertentissime e sempre diverse missioni secondarie. Il secondo capitolo, se possibile, è ancora migliore e prende i punti di forza del primo aggiungendo anche una modalità online di notevole pregio.
I giochi più divertenti dedicati all’immaginario del Far West
Troviamo titoli come Wild Draw Saloon, slot machine di ultima generazione che permette di vivere le suggestive atmosfere di un polveroso saloon. Il tutto con colonna sonora a tema e simboli dei rulli dedicati proprio all’epoca del selvaggio West.
Restiamo nel mondo dei giochi vintage e retrò per scoprire Westerado: Double Barreled. L’irresistibile grafica arcade e il mix tra avventura, azione e gioco di ruolo ne fanno un titolo particolarmente indicato per gli amanti di storici best seller come Monkey Island. L’obiettivo è quello di scoprire chi ha ucciso la nostra famiglia cercando indizi e muovendosi tra le varie città. Potremo anche accusare degli innocenti dell’omicidio ma questo potrebbe portare a conseguenze imprevedibili per lo sviluppo della trama e per la nostra sopravvivenza.
Se invece siamo grandi appassionati di titoli che travalicano i generi un’ottima scelta potrebbe rivelarsi Hard West, videogioco decisamente particolare e coinvolgente. In questo caso il mondo western è popolato di zombie, fantasmi e spettri di varia natura e il nostro compito sarà quello di sopravvivere tra demoni e misteri. Punto di forza il sistema di combattimento basato su turni che rende Hard West molto vario e longevo.
Sono passati addirittura 17 anni dal suo arrivo ufficiale nei negozi ma Gun resta un caposaldo tra i giochi ambientati nel Far West. Gun è stato uno dei primi giochi in assoluto ad avere una mappa completamente esplorabile e riscosse ottimi riscontri grazie alla profondità della trama e a una fluidità del gioco che ha resistito alla prova del tempo. Il focus centrale delle vicende è la lotta tra sudisti e pellerossa, in perfetto stile western a stelle e strisce.
Non mancano giochi in questo settore pensati appositamente per chi gioca da PC
Uno dei più belli e meglio realizzati in assoluto è Call of Juarez: Gunslinger, titolo in cui dobbiamo impersonare un vecchio pistolero e ripercorre le sue imprese. La grafica è decisamente particolare per un’avventura in prima persona ma il game play scorre fluido ed efficace e le scene con protagoniste le sparatorie sono molto ben realizzate.
Ultimo titolo da provare della nostra selezione è Oddworld: Stranger’s Wrath. L’ambientazione è quella tipica dei western, declinata, però, in un universo di fantasia in cui il protagonista è il cacciatore di taglie “Stranger”, strano personaggio che usa una balestra con munizioni vive per catturare i criminali. Come tutti i capitoli della serie Oddworld, anche Stranger’s Wrath punta sull’umorismo e su scene al limite dell’assurdo anche se in questo particolare episodio l’azione non manca. Tutte da esplorare le 3 piccole città che fanno da scenario al gioco in cui ci troveremo davanti a creature ed esseri viventi davvero strani e divertenti.