ChiesaTV Celebrazione Eucaristica nella Festa liturgica di Santa Caterina da Siena Patrona d'italia

ChiesaTV Celebrazione Eucaristica nella Festa liturgica di Santa Caterina da Siena Patrona d'italia

Milano 29 aprile 2020

Oggi la Chiesa Celebra la Festa Liturgica di Santa Caterina da Siena Patrona d'Italia. Proponiamo la visione della Celebrazione Eucaristica trasmessa sul Canale 195 ChiesaTv, Celebrata nella Cappella Feriale del Duomo di Milano e Presieduta dall'Arciprete della stessa Cattedrale Mons.Gianontonio Borgonovo.

NOTIZIA DELLA SANTA
Caterina nacque a Siena nell’anno 1347, penultima di venticinque figli. Ancora fanciulletta, arse del’amore di Dio. A sedici anni entrò tra le Mantellate di san Domenico, e la sua vita rifulse per la purezza angelica, la penitenza severa, la carità verso Dio e verso il prossimo. Fu privilegiata di una singolare intimità con Gesù Redentore.

Ricca di semplicità evangelica e di sapienza spirituale, con le conversazioni e con le letture illuminò frequentemente teologi e uomini di cultura. Promosse la concordia tra le città italiane. Fu inviata come ambasciatrice della repubblica fiorentina presso il sommo pontefice, che risiedeva ad Avignone.
Accolta con onore da papa Gregorio XI, lo persuase a ritornare in Italia. Difese i diritti e la libertà del romano pontefice e predicò il rinnovamento della vita religiosa. Di adoperò con tutte le forze per la pace e l’unità della santa Chiesa, soprattutto quando nel 1378 insorse il grande scisma occidentale, sempre desiderosa che la bellezza della Sposa di Cristo risplendesse più manifesta. Dettò opere dense di sicura dottrina e pervase da mistico afflato.
Morì a Roma nel 1380. Fu proclamata patrona d’Italia da Pio XII il 18 giugno 1939 e da Paolo VI fu insignita del titolo di dottore della Chiesa il 4 ottobre 1970.

 

Alessio Luisetto