Cenci (M5S Lombardia): Il risanamento è avviato, ora bisogna perseverare

Cenci (M5S Lombardia): Il risanamento è avviato, ora bisogna perseverare

Ambientiamo. Cenci (M5S Lombardia): “Il risanamento è avviato, ora bisogna perseverare”.

“Mi sono battuto con forza in prima persona, insieme al movimento, perché fossero messe in campo azioni corrette per il risanamento complessivo del lago di Varese.
Sono stati anni molto impegnativi, con centinaia di incontri, confronti, appelli e persino proteste. Siamo stati accompagnati sempre dalle associazioni ambientaliste della provincia a cui va un riconoscimento per il grande lavoro fatto.
I problemi del nostro specchio d’acqua meraviglioso erano numerosi. Il principale, la presenza di fosforo causata direttamente dall’immissione nel lago di acque fognarie non trattate, ha generato eutrofizzazione. Semplificando, sono cresciute a dismisura le alghe a discapito di altre forme viventi e si è corrotto il ciclo biologico”, così il consigliere regionale Roberto Cenci, nel corso dell’Evento Ambientiamo, l’iniziativa annuale di confronto sul risanamento e il futuro del Lago di Varese organizzata annualmente da Ambientiamo Varese e provincia, che si è tenuta questa mattina a Gavirate (VA) alla presenza, tra gli altri, ex viceministro Stefano Buffagni e  dell’ex Ministro Danilo Toninelli.
“Le soluzioni di risanamento proposte negli corso degli anni grazie alla nostra attività oggi sono avviate o in via di attuazione anche grazie  a una situazione politica favorevole, con una una compagine varesina presente nelle istituzioni e sensibile ai temi ambientali.
Si è operato con individuazione degli scarichi abusivi e la loro chiusura. Si sta lavorando al collettore all’ammodernamento dei sistemi fognari, stiamo parlando di circa mille chilometri tubi. È in corso il prelievo ipolimnico delle acque profonde e sono state installare due centraline, una anche nei pressi del lago Maggiore, per tenere sotto controllo i valori delle acque, e soprattutto il fosforo.
L’iniziativa di oggi festeggia un rinnovato interesse per il lago e chiede, ancora una volta perseveranza nelle attività di risanamento. Solo proseguendo con decisione nella direzione tracciata salveremo il nostro meraviglioso lago che ha rischiato di morire”,  conclude il Consigliere regionale.