Casorate Sempione: uno strano XXV Aprile

Casorate Sempione: uno strano XXV Aprile

Casorate Sempione 25 Aprile 2020

Uno strano XXV Aprile, così come per la Pasqua appena trascorsa, anche questa ricorrenza dovremo celebrarla senza partecipazione popolare.
Pensando a questa giornata mi sono venute in mente le dichiarazioni che spesso, in questo periodo, abbiamo udito: "la peggior tragedia dalla fine della 2^ guerra mondiale "
È proprio così, nessuno avrebbe potuto immaginare una cosa del genere, il dover combattere contro un nemico subdolo ed invisibile, una battaglia che ha richiesto un pesante tributo di vite umane.
La guerra di solito si prende i giovani, questa invece si é presa gli anziani, ha cercato di rubarci la memoria e proprio per questo é importante ricordare.
Noi siamo i custodi della memoria, oggi come 75 anni fa, ricordiamo il valore, il coraggio, l'amore per la patria, l'eroismo di chi ha combattuto in prima linea, arrivando a compiere l'estremo sacrificio, donando la propria vita.
Eroi diversi eppure così uguali, perché é solo grazie a loro che oggi possiamo guardare al futuro con speranza, grazie a loro possiamo tornare ad essere LIBERI!

 

Il Sindaco, Dimitri Cassani

 

Alessio Luisetto