Caronno Varesino, riaprono le scuole

comunicazione ufficiale del sindaco

Caronno Varesino, riaprono le scuole

La riapertura delle scuole e' un fatto assodato, ma quest'anno dopo la crisi da coronavirus, e' diventato un evento. 

D'altra parte e' fondamentale la scuola, per la formazione degli studenti e il loro rapporto con la società: oltre l'aspetto formativo e di preparazione didattica, la scuola e' anche e sopratutto un mezzo concreto di soacializzare, e di apprendimento delle regole del vivere comune, con tutte gli aspetti speriamo temporanei, di questa crisi che sta cambiando giorno per giorno, la nostra vita.

La riapertura viene presentata in questo modo dal sindaco:

"PRIMO GIORNO SCUOLA ANNO 2020-2021
Domani riprenderanno le Scuole Elementari e Scuole Medie.
Io voglio augurare a tutti, studenti, famiglie, dirigente scolastica, insegnanti e collaboratrici. Un anno scolastico da vivere alla "grande". Dobbiamo recuperare e rifarci dei mesi persi.
Nulla vi deve togliere la gioia di vivere e di imparare, soprattutto a voi ragazzi che siete all'inizio della vostra carriera scolastica.
Sarà per me una grande emozione rivedere le nostre scuole riprendere vita. Dopo mesi rimaste dormienti in un freddo glaciale ed innaturale.
Sarà una partenza abbastanza difficile, condizionata dall'emergenza sanitaria covid-19.
Non posso negare la mia preoccupazione per il nemico invisibile che da mesi combattiamo, ma non conosciamo ancora. Cerchiamo di vivere nel rigore delle norme igienico sanitarie che ci sono state fornite, e che insieme cerchiamo di seguire scrupolosamente per l'incolumità di tutti.
Le nostre scuole sono pronte ad ospitare i nostri piccoli studenti.
In questi mesi, ci siamo impegnati tutti insieme, per la ripartenza, sono stati fatti molti sacrifici da parte di tutti, dalla dirigente scolastica, le insegnanti, le collaboratrici scolastiche, l'amministrazione comunale, l'assessore all'istruzione in prima linea, l'ufficio servizi scolastici, il nostro ufficio tecnico e gli operatori ecologici.
Tutti ci siamo adoperati a far sì che l'anno scolastico potesse essere pronto ad iniziare al meglio.
Noi ci saremo sempre per aiutarvi e sostenervi.
Il vostro SINDACO
RAFFAELLA"