Armando Gobbato, carabiniere in congedo a Luino compie 102 anni e festeggia il 5 giugno in occasione dei 209 anni dalla fondazione dell’Arma
A Luino carabiniere in congedo compie 102 anni
Anche quest’anno a Luino, in occasione dei 209 anni dalla fondazione dell’Arma, il carabiniere in congedo Armando Gobbato che compie 102 anni ha festeggiato in compagnia.
Armando Gobbato ha festeggiato il proprio compleanno, che arriva alla 102esima candelina, con l’affetto dei propri famigliari.
Il Comandante Provinciale di Varese, i comandanti di Compagnia e Stazione e il primo cittadino di
Luino Dott. Bianchi hanno fatto visita al festeggiato.
Gobbato è il quarto di dodici figli, nati tra il 1915 e 1937.
Nel 1941 si era arruolato nell’Arma dei Carabinieri, sopravvivendo ad un periodo di guerra nel quale era anche scampato anche la morte per fucilazione.
Armando Gobbato nel 1948 ha lasciato l’Arma per lavorare nella ditta Ratti come addetto alla sicurezza, restando però fortemente legato all’Arma dei Carabinieri.
L’ex carabiniere è sempre stato iscritto all’Associazione Nazionale Carabinieri come volontario.
La festa
Anche in occasione di questo compleanno ha voluto festeggiare con i colori della Benemerita.
In questa occasione ha ricevuto un dono da parte del Comandante Generale dell’Arma, Gen. C.A. Teo Luzi, consegnatogli dal Col.Piasentin.
L’anniversario dell’Arma
L’arma dei carabinieri è nata il 13 luglio 1814 nel Regno di Sardegna.
Dopo l’unificazione dell’Italia è diventata parte delle forze armate italiane del Regno d’Italia e successivamente della Repubblica Italiana.
Nei suoi primi anni di esistenza, l’Arma dei Carabinieri ha svolto un ruolo importante nella restaurazione della monarchia sabauda in Piemonte.
L’Arma, nel corso degli anni, ha affrontato numerosi conflitti e ha svolto un ruolo chiave nella resistenza italiana durante la Seconda Guerra Mondiale.
Dopo il secondo dopoguerra, l’Arma dei Carabinieri si è evoluta ed ha partecipato a vari eventi storici, compresi gli anni di piombo e l’impiego dei reparti speciali.
Nel 2000, l’Arma dei Carabinieri è diventata forza armata autonoma.
Successivamente ha assorbito il Corpo forestale dello Stato, unificando le rispettive competenze in materia di tutela ambientale e di ordine pubblico.