Busto Scout 33 e le grandi scoperte per la Colonia Castori

Nuovo weekend Lo scorso weekend per la Colonia Castori, formata da bambini di età compresa dai 5 agli 8 anni, sono state. preparate diverse attività, all'aperto, per scoprire nuovi giochi e tanti animali da compagnia e da fattoria, oltre a divertirsi genuinamente e condividere le proprie esperienze.

Busto Scout 33 e le grandi scoperte per la Colonia Castori

Nel Castorismo, la parola “condivisione” è l’obiettivo principale su cui si basano tutte le attività. Si ritiene che il modo migliore per insegnare ai bambini e dare loro la possibilità di iniziare a crescere verso l’età adulta pienamente responsabile, sia quello di fornire un programma in cui si può provare e sperimentare l’incoraggiamento e il rispetto in un clima di cooperazione e di non competitività. Questo tipo di programmazione costruisce la fiducia in se stessi e sentimenti di autostima. Attraverso di essa, I Castori sviluppano un senso di rispetto e di cura per gli altri, perché non devono soddisfare le pressioni aggiunte derivanti dalla competizione. Non hanno bisogno di raggiungere livelli ed avanzamenti attraverso schemi di distintivi ed incentivi simili. Essi non devono sforzarsi per raggiungere gli obiettivi specifici intesi come individuali ma bensì cooperare per gli obiettivi di Colonia non solo del singolo.

La scorsa settimana abbiamo condiviso che il gruppo ha pubblicato il nuovo sito web (leggi l'articolo) con nuove sezioni, tante fotografie per ripercorrere le attività che non si sono mai fermate, neppure con la pandemia da Covid-19.

Il gruppo Scout Busto 33 mira ad una proposta educativa sul territorio è l'offerta di un ambiente che possa essere completamento per la crescita dei bambini e ragazzi, divertendosi ed impegnandosi.

L'obiettivo è che tutti siano trattati come persone e che le regole vengano applicate con intelligenza e rispetto, usate come strumento atto ad educare secondo gli insegnamenti di Baden Powell e non come fini a se stesse.

"Condividere in questo momento significa anche sfruttare tutti gli strumenti possibili compresi quelli tecnologici e noi scout della comunità capi del Busto33 siamo pronti a farci conoscere sul territorio anche tramite la nuova versione del sito web del gruppo ricca di articoli, fotografie, curiosità e video delle attività proposte ai nostri ragazzi per i nostri ragazzi" commentano i responsabili del gruppo scout Busto 33.

Abbiamo recentemente scritto (leggi articolo) dell'attività svolta dal gruppo Scout Busto 33, con i suoi volontari, al fianco dei gruppi Caritas di Cardano e del Passaparola di Busto Arsizio.

Le persone che si occupano della fase di raccolta, stoccaggio o distribuzione alimenti, e che meritano un ringraziamento per il loro impegno e la costanza nella dedizione volontaria verso la comunità e sono Anna, Tina, Patrizia, Silvia, Marco, Antonio, Tullia, Luigi, Rosa e Daniela.

Se qualcuno volesse donare generi di prima necessità, pasta, latte, scatolame o altro, è possibile prenotare un passaggio a casa dei volontari per il ritiro della donazione.