Busto Arsizio(Va). Evitare il contagio al supermercato!

Il Comune fornisce ai supermercati alcune regole per evitare il contagio da Covid19, in vista della grande affluenza che ci sarà nei punti vendita prima di Pasqua.

Busto Arsizio(Va). Evitare il contagio al supermercato!
Fotografia, Nathalia Rosa

1 Aprile 2021

Busto Arsizio (Va)

Il Comune di Busto Arsizio chiede di prendere le adeguate misure di precauzione per evitare il contagio da Covid19, quando si va a fare la spesa in vista delle imminenti festività pasquali.

Essendo in Zona Rossa e non potendo uscire dal proprio Comune, la Pasqua verrà probabilmente celebrata nella propria abitazione.

E' facile quindi che ci sia un grande afflusso di consumatori nei supermercati fino a Sabato, per comprare il cibo da preparare il giorno di Pasqua e non solo.

Come afferma Manuela Maffioli, Vicesindaco e Assessore allo Sviluuppo del Territorio, il Comune ha scritto ai responsabili dei supermercati, per regolamentare l'affluenza e il rispetto delle misure di contenimento del contagio, sia da parte della clientela, sia da parte del personale di servizio.

Queste sono dunque le principali regole da seguire per evitare il contagio da Covid19:

  • I supermercati sono raccomandati di rilevare la temperatura corporea dei clienti, prima che questi entrino nel punto vendita, e di accertarsi che questa non superi i 37,5°C (anche se attualmente non è obbligatorio).

  • E' obbligatorio l'accesso regolamentato e scaglionato, relativamente alla superficie aperta al pubblico.

  • E' obbligatorio esporre un cartello che indichi il numero massimo di persone che possono essere presente all'interno dei locali nello stesso momento.

  • E' obbligatoria la disinfezione delle mani prima della manipolazione della merce oppure i clienti devono obbligatoriamente utilizzare guanti monouso.

  • Differenziare percorsi di entrata e uscita.

  • L'informazione esposta deve garantire il distanziamento dei clienti che aspettano di entrare.

    • Il personale all'ingresso del punto vendita deve controllare che la clientela rispetti queste norme.

      Città di Busto Arsizio

      Francesca Cavellini