Busto Arsizio riparte dalla Cultura, con un ricco calendario eventi, all'aperto e in sicurezza

Busto Arsizio riparte dalla Cultura, con un ricco calendario eventi, all'aperto e in sicurezza

Dopo i mesi di lockdown in cui la fruizione della cultura è stata possibile solo a distanza, tornano gli eventi culturali dal vivo: l’Amministrazione comunale di Busto Arsizio, in collaborazione con le realtà culturali cittadine, ha predisposto un calendario, "BA Cultura per l’Estate", che offrirà numerose occasioni di approfondimento e di incontro a chi resterà in città nei mesi estivi. In cartellone infatti ventisette appuntamenti suddivisi in quattro discipline: letteratura, musica, cinema e arte.

"Abbiamo voluto con forte determinazione riportare la cultura dal vivo in città e, non appena è stato possibile, siamo riusciti a organizzare un cartellone estivo che coinvolge più discipline e non rinuncia alla qualità: un'impresa affatto semplice, riuscita solo grazie alla passione, alla collaborazione e all'impegno generoso e convinto delle nostre associazioni culturali" spiega la vicesindaco e assessore all'Identità e Cultura, Manuela Maffioli.

"Non potevamo lasciare la cultura dal vivo ancora in silenzio - commenta Maffioli -. Non potevamo privarci oltre della sua voce, dei suoi contenuti, dei valori che veicola. La cultura è anche lenimento e può rispondere ai #bisogni profondi generati dal periodo durissimo che abbiamo appena affrontato".

Come previsto dalle norme di sicurezza, gli eventi si svolgeranno all’aperto, in luoghi circoscritti e solo su prenotazione. In particolare le presentazioni di libri, a cui collaborano le librerie Bustolibri, Libraccio, Dondolibro, Ubik, I libri e i giorni e De Piante Editore, si svolgeranno nel giardino della sala Monaco della Biblioteca; il parco e la terrazza di Villa Ottolini Tosi faranno da sfondo agli eventi musicali curati da Associazione Musicale Rossini, Musikademia e Nuova Busto Musica, mentre il Giardino quadrato del Museo del Tessile si trasformerà in cinema estivo per le proiezioni di film selezionati da ICMA, BA Film Festival e Sguardi d’essai.

Per quanto riguarda l’arte, oltre alla mostra fotografica ‘Italia. Sguardi d’autore’ che sabato 13 giugno 2020 ha dato il via al cartellone e che resterà esposta fino al 26 luglio 2020 a Palazzo Cicogna, si segnalano due mostre di arte contemporanea realizzate da realtà che siedono al Tavolo Arte: si tratta di ‘Napoleone. Nella traccia del nero e del colore’, una selezione di stampe calcografiche di Giulia Napoleone, esposta negli spazi della Cristina Moregola Gallery e della rassegna “I doni della quarantena” a cura di Spazio Arte Carlo Farioli.

"La scelta compiuta dall'Assessorato e condivisa con gli operatori culturali è stata quella di una ripartenza 'lenta', assecondando il sentire comune, che sta portando le persone con prudenza e lentezza alla vita - conclude Maffioli - e, soprattutto, una ripartenza da 'noi', dal territorio, dai suoi talenti, ritrovandoci per ricominciare. Un programma distribuito nella settimana, un evento al giorno, anche pensando all'importanza di favorire la presenza delle persone, a sostegno del nostro commercio".

A ogni disciplina è stata dedicata una giornata: il mercoledì (in linea di massima) alla letteratura, il venerdì alla musica, il sabato al cinema.

Il programma è pubblicato sul sito del Comune di Busto Arsizio, www.comune.bustoarsizio.va.it

busto eventi 2020 2