Busto Arsizio, messo in sicurezza Viale Diaz

Grazie agli attraversamenti pedonali luminosi installati all’altezza di via Orru’/Verri e di via Beccaria da AGESP Energia.

Busto Arsizio, messo in sicurezza Viale Diaz

Gli impianti “Salva Pedone” di ultima generazione, con colonnine illuminate e led in corrispondenza delle strisce pedonali, sono stati presentati oggi dal sindaco Emanuele Antonelli, dall’assessore alla sicurezza Max Rogora e dall’amministratore unico di Agesp Energia Giuseppina Basalari. 

Essendo un sistema intelligente, rimane attivo solo per il tempo necessario a permettere l’attraversamento, consentendo contestualmente, accendendosi esclusivamente al reale passaggio del pedone, di eliminare l’eventuale problema di assuefazione dell’automobilista ai segnali luminosi di pericolo e di prestare attenzione.

E’ prevista l’installazione nelle prossime settimane di altri tre impianti in Piazzale Solaro in corrispondenza dell’entrata vecchia dell’Ospedale, in Via Mazzini all’altezza della curva in prossimità di Via Cairoli, in Viale Rimembranze in corrispondenza della Farmacia AGESP 1 al civico 27.

Entro l’anno ne arriveranno altri 4 in zona ferrovie Nord, nei pressi del liceo Scientifico Tosi e all’incrocio tra via Biancardi e via Caprera. 

Come hanno ricordato il sindaco e l’assessore Rogora, “la sicurezza dei pedoni è una priorità su cui stiamo lavorando da tempo anche con altri interventi come gli attraversamenti rialzati nei punti più a rischio della città. Uno di questi sarà realizzato a breve sempre sul viale Diaz all’altezza di via Machiavelli, in una zona che è sempre più trafficata per la presenza di realtà importanti, in cui non mancheranno novità per parcheggi e sensi unici”.