Bova(RC) saluta calorosamente Ivana Maria Mortelliti M.O.

Bova(RC) saluta calorosamente  Ivana Maria Mortelliti M.O.

Il caloroso, rispettoso mio personale saluto unitamente e quello dell’ Amministrazione Comunale  al  Signor Capitano della Compagnia  Carabinieri di Melito P.S. dr. Defilippis, lo ringrazio  per aver voluto presenziare alla cerimonia ufficiale di saluto  in occasione del trasferimento del maresciallo ordinario  Ivana Maria Mortelliti.

 Saluto con la stessa riconoscenza i militari dipendenti in servizio presso la locale stazione carabinieri.

 Con profonda sintonia emozionale, saluto e sono riconoscente della  presenza del Maresciallo ordinario  Ivana Maria  Mortelliti.  Oggi, l’ Amministrazione Comunale  ha voluto organizzare questa cerimonia  in onore del citato sottufficiale della Benemerita, che  si è fatta tanto apprezzare nell’intera comunità bovese   per le proprie doti professionali ed umane,  nel non certo facile esercizio delle sue funzioni Istituzionali.

Gent.mo  Maresciallo, oggi avremmo  voluto  coinvolgere in questa cerimonia  la comunità bovese   per salutarla in maniera semplice, ma  purtroppo non è stato possibile  In questo momento di grave emergenza epidemiologica dovuta al coronavirus siamo costretti a combattere un nemico invisibile, possiamo e dobbiamo stringerci e sostenerci, in uno sforzo collettivo di responsabilità, per aiutare il nostro Paese ad uscire da questa grave pandemia. Sappiamo di essere di fronte a un paradosso. Per essere solidali dobbiamo seguire regole che ci allontanano. Ma alla fine saremo una comunità ancora più unita e più forte.

Il Maresciallo Ordinario IVANA MARIA MORTELLITI ha iniziato nel nostro comune  la sua carriera  al  comando della locale  la Stazione Carabinieri  l’uno agosto 2012,   benchè giovanissima, si è subito distinta per umanità e saggezza. Ha avuto la fiducia e la stima di tutta la comunità,  ha svolto il suo ruolo con grande umiltà, sempre vicino alla gente e pronta ad intervenire in aiuto dei cittadini.

L’ Amministrazione comunale  di  Bova, rende  omaggio ad una donna carabiniere  che in questi  otto anni di permanenza in questa comunità grazie alla sua professionalità, senso del dovere, e competenza a fatto breccia nei cuori di tutti noi concittadini, mostrando sempre quelle doti essenziali di un Carabiniere disponibile all'ascolto e al dialogo, rispettoso verso le persone senza pregiudizi, infondendo  un diffuso senso di sicurezza e di legalità soprattutto per noi che  viviamo  la realtà dei piccoli paesi, dove la  presenza del carabiniere  ha un ruolo e un significato importante, interpretando lo spirito che contraddistingue da sempre l’Arma come Istituzione vicina alla gente, queste sono le connotazioni che oggi come ieri rendono i Carabinieri un prezioso “Patrimonio delle comunità”.

Consentitemi di esprimere un particolare ringraziamento avvalorato dai sensi di profonda stima  a nome personale, dell’Amministrazione Comunale, dei dipendenti e di tutta la comunità bovese  al   Maresciallo ordinario Ivana Maria Mortelliti che, possiamo dirlo tranquillamente, si è integrata alla perfezione, all’interno della nostra comunità sin dal suo arrivo, rispettando ruoli e compiti di ognuno di noi, svolgendo  la sua attività  sempre con lealtà, coraggio, fedeltà, nel rispetto dei

principi ispiratori dell’Arma dei Carabinieri. Mi piace sottolineare anche gli ottimi rapporti che il Maresciallo è riuscito ad instaurare durante il suo periodo di permanenza nella nostra città con il sottoscritto e con i dipendenti degli uffici  comunali,  al fine di operare uniti ed ottenere risultati importanti in termini di sicurezza e controllo del territorio da qualunque tipo di infiltrazione illegale.

Al   Maresciallo Ivana Maria Mortelliti  va il nostro riconoscimento per la sua competenza interpretando egregiamente la figura del rappresentante delle forze dell’ordine vicino alla gente ed ai problemi della comunità. Ha assolto al suo ruolo con sacrificio e abnegazione,  e sempre onorando la divisa che indossa.

A ricordo della Sua permanenza in questa città quale comandante   della locale Stazione Carabinieri, per il suo profuso impegno, la spiccata professionalità, la Sua cordiale e cortese disponibilità, la Giunta Comunale ha voluto deliberare il  conferimento di un  “Encomio Solenne”, al fedele servitore dell’arma  quale segno di profonda stima per la meritoria attività svolta con costante e lodevole impegno, fermezza e senso di responsabilità, contribuendo a rafforzare nei cittadini la fiducia nello Stato.  

Tutti insieme oggi in questa sala consiliare con sentimenti di forte  emozione  salutiamo il nostro maresciallo augurandogli prestigiosi traguardi professionali.  La salutiamo con un arrivederci e porgiamo   i migliori auguri di buon lavoro, sapendo che porterà la sua competenza e serietà nella nuova sede di lavoro  di Reggio Calabria.

Il Sindaco Santo Casile