Basket, la Pallacanestro Varese riparte dalla Supercoppa

La Openjobmetis Varese sabato 29 agosto se la vedrà con Milano al debutto in Supercoppa. Al via la nuova stagione di basket

Basket, la Pallacanestro Varese riparte dalla Supercoppa

La Openjobmetis Varese sabato 29 agosto se la vedrà con Milano al debutto in Supercoppa. Al via la nuova stagione di basket.

Finalmente si riparte. La Lega Serie A ha reso noto il calendario ufficiale della Supercoppa. Il primo match in programma il 27 agosto tra Milano e Cantù. Due giorni dopo a Masnago l'esordio di Varese, con l’argentino Luis Scola affrontare proprio i suoi ex compagni dell'Olimpia.

La Pallacanestro Varese scende in campo nella prima della stagione contro gli eterni rivali di Milano. È il primo match del 2020/21 per la Openjobmetis.

Al via la nuova formula per la Supercoppa. Varese è nel girone A con Milano, Brescia e Cantù. Come anticipato, sabato 29 agosto all’Enerxenia Arena assisteremo all’esordio di Luis Scola contro la sua ex squadra. Il team varesino ritornerà in campo Martedì 1 settembre in trasferta contro la Germani ed il 4 settembre nuovamente a Masnago per sfidare l’Acqua S.Bernardo. Successivamente i biancorossi affronteranno due trasferte consecutive (Lunedì 7 e giovedì 10 settembre rispettivamente contro Cantù e Milano), per poi chiudere la fase a gironi domenica 13 tra le mura amiche contro Brescia. Ricordiamo che prenderanno parte alle Final Four a Bologna, da venerdì 18 e domenica 20 settembre, le prime classificate di ogni girone.

Non è facile fare previsioni soprattutto dopo una lunga fase di stop e dunque ci affidiamo ai pronostici sui nuovi siti scommesse. Spulciando infatti le quote relative alle favorite della competizione, con riferimento al raggruppamento A della Openjobmetis , troviamo Milano nettamente davanti alle altre, con Brescia e Varese rivestire il ruolo di principali outsider. Più staccata invece Cantù.

Una competizione che vedrà la partecipazione di tutti i sedici team della Serie A. Il motivo è duplice: festeggiare i 50 anni della Legabasket e consentire a tutte le compagini di ripartire insieme in gare ufficiali dopo un lungo periodo di fermo.

Cresce dunque tra i tifosi l’attesa per il debutto per la Pallacanestro Varese sabato prossimo alle ore 18, il via ufficiale alla stagione per i biancorossi. La squadra di Attilio Caja dovrà vedersela con la favorita numero uno della stagione, protagonista di una super campagna acquisti: Datome, Moretti, Punter, Shields, Delaney, Hines.

L’esperto Caja però è conscio della forza della sua squadra costruita intorno a Luis Scola. Non è soltanto l’arrivo dell’argentino a dare fiducia al nostro coach. Ottenuto il via libera per Toney Douglas, 34enne play americano che ha giocato per diversi anni nella NBA nelle fila dei New York Knicks, Golden State Warriors, Miami Heat, Houston Rockets, Sacramento Kings. Per il ruolo di play-guardia si affida al lettone Ingus Jakovics. Giocatori esperti a cui sono stati affiancati giovani dal grande futuro come Niccolò De Vico, Giovanni De Nicolao e Michele Ruzzier.

Completano il gruppo Arturs Strautins, player lettone autore di una buona stagione in Serie A2 con Udine, ed Anthony Morse, uno dei migliori a Imola lo scorso anno.

Infine grandi speranze nutrono i tifosi per l’arrivo di Denzel Andersson, eletto lo scorso anno miglior ala del campionato scandinavo. Insomma dopo la traumatica chiusura dello scorso campionato, le premesse per una grande stagione a Masnago ci sono tutte.