Trento, 23 maggio 2024 – Sono in corso a Trento i due giorni di viaggio d’istruzione per i 29 studenti vincitori del Concorso Alpini, promosso dalla legge regionale n. 19/2020 sulla “Riconoscenza alla solidarietà e al sacrificio degli Alpini”. Il concorso, giunto alla sua seconda edizione, ha visto la partecipazione di studenti di diversi istituti scolastici lombardi.
Visita al Museo Nazionale Storico degli Alpini e al Mausoleo Sacrario di Cesare Battisti
Il programma del viaggio, che ha preso il via ieri, ha incluso la visita al Museo Nazionale Storico degli Alpini e al Mausoleo Sacrario di Cesare Battisti. Questa mattina, i ragazzi sono al Castello del Buonconsiglio nel cuore del capoluogo trentino e visiteranno la Torre dell’Aquila e la Torre Vanga.
Domani in programma la visita al Mausoleo Sacrario di Cesare Battisti, al Tempio Ossario di Castel Dante a Rovereto e alla Campana dei Caduti
Domani, i vincitori del concorso si recheranno al Mausoleo Sacrario di Cesare Battisti, al Tempio Ossario di Castel Dante a Rovereto e alla Campana dei Caduti.
Un premio per i valori di coraggio, dedizione e spirito di sacrificio
Il concorso ha voluto premiare i giovani che, attraverso i loro elaborati, hanno saputo meglio rappresentare i valori di coraggio, dedizione e spirito di sacrificio che contraddistinguono gli Alpini. I premi in denaro ammontano a 2.500 euro per il primo classificato e 1.500 euro per il secondo.
Un’occasione per conoscere la storia e i valori degli Alpini
“Questo viaggio – ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale – è un’occasione per questi giovani di conoscere da vicino la storia e i valori degli Alpini. Un esempio di coraggio, dedizione e spirito di sacrificio che va al di là del loro ruolo istituzionale”.
I premiati
Tra i premiati individuali, Julian Terzi del Convitto nazionale “Cesare Battisti” di Lovere (BG) ha ottenuto il primo premio nella sezione dedicata alle scuole secondarie di primo grado con un progetto grafico e testuale sulla Brigata Julia. Andrea Giuliano dell’Istituto agrario statale “Gaetano Cantoni” di Treviglio (BG) si è aggiudicato il primo premio nella sezione per le scuole secondarie di secondo grado con un racconto multimediale sugli Alpini e i loro valori.
Premi anche per i gruppi e gli universitari
Nella sezione di gruppo, il primo premio è andato all’Istituto “Mario Borsa” di Somaglia (LO) con un “video fumetto” sulla storia delle Penne Nere tra passato e futuro. Tra gli universitari, il primo premio è stato assegnato a Francesco Mazzeo dell’Università Bocconi di Milano per una ricerca sul patrimonio di valori del Corpo degli Alpini, mentre Camilla Angeloni dell’Università Statale di Milano ha ottenuto il secondo premio con una ricerca sull’importanza dei cori, tra memoria e letteratura, nel definire l’identità degli Alpini.
Un’iniziativa importante per la memoria e la formazione dei giovani
Il Concorso Alpini e il viaggio d’istruzione a Trento rappresentano un’iniziativa importante per la memoria e la formazione dei giovani. Un modo per far conoscere loro i valori che hanno sempre contraddistinto gli Alpini e il loro importante ruolo nella storia d’Italia.
Al Castello di Moncalieri, si esibirà in concerto il Duo…
Avvocato Penalista, dopo 20 anni sotto protezione ora è in corsa per Bruxelles, col sostegno di Giorgia Meloni
Ragusa, 22 maggio 2024 – Tra le iniziative del Ragusa…
Bolletta idrica più cara del previsto, o si è rimasti…
Lentini (SR), fermati dai Carabinieri, due persone, per tentato omicidio,…