Taxi: sciopero di 14 ore martedì 21 maggio, a rischio caos per i cittadini
Domani, martedì 21 maggio, sarà un giorno difficile per chi ha bisogno di un taxi in Italia. I tassisti hanno infatti indetto uno sciopero nazionale di 14 ore, dalle 8 alle 22, per chiedere al governo regole certe per il settore e contrastare l’ingresso di operatori stranieri come Uber.
Lo sciopero culminerà con una manifestazione a Piazza San Silvestro, a Roma, dalle 11 alle 17. Alla protesta aderiscono praticamente tutti i sindacati di categoria, tranne il 3570 di Loreno Bittarelli. I tassisti distribuiranno volantini per spiegare le loro ragioni ai cittadini.
Tra le principali richieste dei tassisti ci sono:
- Regole certe per il settore, con decreti attuativi adeguati alla legge quadro del 2010
- Contrasto all’uso illegittimo delle autorizzazioni da noleggio
- Salvaguardia della propria autonomia e indipendenza dalle multinazionali del trasporto
Le associazioni di consumatori criticano lo sciopero, definendolo “inutile” e “immotivato”. Secondo il Codacons, i cittadini non avvertiranno alcuna differenza rispetto a qualsiasi altro giorno della settimana perché i taxi sono già abitualmente introvabili nelle principali città italiane. Per Massimiliano Dona, presidente dell’Unione nazionale consumatori, si tratta del “solito sciopero immotivato e preventivo per mantenere i privilegi di casta”. Per Assoutenti si tratta di uno “sciopero assurdo e immotivato”.
Nonostante le critiche, i tassisti sono determinati a portare avanti la loro protesta. L’obiettivo è quello di ottenere dal governo risposte concrete alle loro richieste e di tutelare il futuro del settore.
Cosa fare se hai bisogno di un taxi martedì 21 maggio?
Se hai bisogno di un taxi martedì 21 maggio, ti consigliamo di prenotarlo in anticipo o di utilizzare mezzi di trasporto alternativi. Puoi anche provare a contattare i taxi non aderenti allo sciopero, ma è possibile che sia difficile trovarne uno disponibile.
Seguici per rimanere aggiornato sugli ultimi sviluppi.
Aggiorneremo questo articolo con le ultime informazioni sullo sciopero dei tassisti. Seguici sui nostri canali social per rimanere aggiornato.
Ciclista investita da auto a Germignaga: donna di 70 anni in gravi condizioni Germignaga (VA),…
Poste Italiane: in Lombardia proseguono i webinar di educazione finanziaria, anche in modalità LIS Milano,…
Carabinieri di Oleggio e Arona premiati per il loro impegno nella Protezione Civile. Oleggio, 20…
Offerte di lavoro, una rubrica che sta diventando molto seguita per la concretezza degli annunci…
Insubria. XV Festival della Filosofia: Giovani Pensatori all’Insubria Varese e Como, 20 maggio 2024 -…