Lo scorso 15 settembre ha avuto inizio la stagione 2024/25 della Orchestra Filarmonica Europea fondata nel 1989 a Gallarate
Orchestra Filarmonica Europea
L’Orchestra Filarmonica Europea compie 35 anni e ha inaugurato la stagione il 15 settembre con un concerto nella sua città di nascita a Palazzo Broletto. E’ stata un’apertura di stagione autorevole con un ospite prestigioso: il primo contrabbasso della Scala Giuseppe Ettorre. E’ stato il primo appuntamento di una intensa stagione di concerti che si snoderanno in varie località della Provincia ed oltre.
Le novità
Rispetto agli scorsi anni ci sono anche delle novita’: per esempio il sostegno importante dato da Fondazione Ticino Olona ai concerti nel territorio di sua pertinenza a seguito del bando per le attivita’ culturali.
Ci saranno, in quest’ambito, due concerti nella splendida Canonica di Bernate Ticino (con visite guidate prima del concerto) così come nella rinomata Abbazia di Morimondo (anche qui con visita guidata).
Il 29 settembre c’è stato anche un concerto del pianista Marcello Pennuto al castello di Piea (Asti) che preludeva ad un progetto che verra’ implementato in quei territori grazie al contributo di Fondazione CRT.
L’orchestra giovanile
Il 12 ottobre ci sarà il primo concerto della nuova stagione con l’orchestra giovanile che si presenterà a Castiglione Olona nella storica Collegiata. L’orchestra giovanile raccoglie ormai più di 40 studenti anche giovanissimi che provengono da tutti i Licei Musicali e Conservatori del territorio, ma anche da fuori provincia.
I concerti di Natale
Poi ci saranno i concerti di Natale con quattro diversi cori (degli oltre quaranta con cui l’orchestra collabora). Da segnalare l’esecuzione di tre Cantate diverse da Oratorio di Natale di Bach (l’orchestra ha al suo attivo l’integrale di questa monumentale opera) . A Tradate il 14 dicembre l’orchestra aggiungerà al suo vastissimo repertorio anche il Magnificat di Bach con il celebre Coro Quadriclavio di Bologna.
Gli appuntamenti del 2025
A gennaio ci sarà l’appuntamento ormai tradizionale a Varese (chiesa Frati Cappuccini) per la giornata della memoria con raccolta fondi a favore di Save the children. Verra’ eseguito il Requiem di Mozart con il Coro Citta’ di Desio.
Di seguito ci sarà un susseguirsi ininterrotto di eventi che trova alcuni punti culminanti a marzo con il Requiem di Cherubini che verrà eseguito a Milano e poi via via in altre localita’ con i cori Corale Polifonica Citta’ Studi e Aenigma di Milano.
A marzo poi ci sarà l’appuntamento piu’ significativo della stagione e tra i piu’ importanti in assoluto dei 36 anni di attivita’ dell’orchestra. Suonera’ come solista ospite il violoncellista Enrico Dindo che eseguira’ il concerto in do maggiore di Haydn al Teatro Sociale di Busto Arsizio. Sara’ un’autentica stella polare di questa stagione lunga ed impegnativa.
Tra giugno e luglio ci sara’ la ripresa del progetto Verdi, iniziato a luglio di quest’anno con la ripresa del programma 1 ( Oberto, Un giorno di regno–Nabucco) e il debutto del programma 2 (Lombardi–Ernani). Il progetto, molto in sintesi, prevede l’esecuzione di quasi tutte le opere di Verdi nell’arco dei prossimi anni con un rigoroso ordine cronologico e con una scelta dei brani piu’ significativi di ciascuna opera.
Le esecuzioni saranno corredate da note esplicative che permetteranno di ricostruire la vicenda compositiva del nostro grande operista nel suo arco evolutivo completo.
Dettagli e aggiornamenti
Per i dettagli sui singoli concerti e gli aggiornamenti (altri concerti si aggiungeranno) basta seguire la pagina facebook Marcello Pennuto oppure orchestra filarmonica europea.
Gallarate 7 ottobre 2024