Venerdì 5 aprile alle alle 10 nel centro commerciale il Gigante di Somma Lombardo si aprirà la mostra fotografica I Muri del Silenzio.
I Muri del Silenzio mostra fotografica
In occasione della mostra fotografica I Muri del Silenzio ci sarà un incontri pubblico nel centro commerciale di via Soragna 1 a Somma Lombardo.
Il tema sarà I Muri del Silenzio, quando l’omertà diventa complice della violenza. L’evento ha il patrocinio del Comune di Somma Lombardo. All’incontro Interverranno:
- Stefano Bellaria Sindaco del Comune di Somma Lombardo
- Stefano Aliprandini Vice Sindaco,
- Edoardo Piantanida Chiesa Assessore ai Lavori Pubblici e
- Donata Maria Valenti Assessore all’ Istruzione, Cultura, Comunicazione e Partecipazione
I partecipanti
All’incontro parteciperà, in collegamento, anche In Giusy Versace, atleta paralimpica, deputato della Repubblica Italiana, senatrice e promotrice della mostra. Ci saranno inoltre:
- Mjriam Bon, fotografa e ideatrice della mostra,
- Daniele Stefani cantautore che ha prestato il volto
- Gualtiero Nicolini e Gisella Cozzo per l’Associazione Scarpetta Rossa APS, rispettivamente responsabile “progetti e sviluppo” e testimonial
- Sarah Maestri moderatrice
Saranno presenti Presenti per il CC Somma-Il Gigante Ipermercati:
- Riccardo Ventimiglia Rialto SpA
- Fabio Colombo Rialto SpA
- Antonio Romio Rialto SpA
- Franca Bresciani Rialto SpA
Giusy Versace
I Muri del Silenzio è un progetto fotografico di Mjriam Bon, realizzato da Giusy Versace, a sostegno delle donne vittime di violenza. La senatrice, nata nel 1977 a Reggioo Calabria è imparentata con la nota famiglia di stilisti. Nel 2005 è rimasta vittima di un grave incidente stradale nel quale ha perso entrambe le gambe. La giovane reagisce: nel 2007 ha cominciato a guidare e nel 2010 ha iniziato a correre con un paio di protesi in fibra di carbonio. E’ diventata così la prima atleta donna italiana della storia a correre con doppia amputazione agli arti inferiori.
Disabili no Limits Onlus
Nel 2011 ha fondato l’associazione Disabili No Limits Onlus per aiutare altri ragazzi ad avvicinarsi allo sport. Nel 2016 Giusy è entrata nel Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre, per potersi allenare al meglio in vista di Rio 2016.
Nel 2011 a Valencia, in Spagna, Giusy centra il minimo richiesto sui 100 metri per le Paralimpiadi di Londra 2012. Il 12 maggio 2012, ai campionati italiani di Torino, ha corso i 100 metri in 15″50, tempo che per poco sarà anche record europeo, ma che a sorpresa non le è bastato per la convocazione per le Paralimpiadi di Londra 2012. Ma la giovane atleta, nonostante la delusione, non si arrende e continua ad allenarsi e migliorare. Inoltre ha esordito sui 400 metri. In questa categoria ha ottenuto un nuovo record italiano con 1’04″21 migliorandolo successivamente. Giusy Versace detiene inoltre il record italiano sui 60 metri indoor della sua categoria. Su tutte queste distanze ha vinto 11 titoli italiani.
La televisione
Poi è venuta anche la televisione con la partecipazione alla decima edizione del programma tv Ballando con le stelle. Successivamente ha condotto il programma di Rete 4 Alive – La forza della vita al fianco del biologo e naturalista Vincenzo Venuto. Ha anche condotto con Alessandro Antinelli su Rai 2 in seconda serata La Domenica Sportiva.
La politica
Nel 2018 Giusy versace è entrata alla Camera dei deputati nella lista di Forza Italia. Successivamente si è candidata anche alle europee senza però essere eletta. Successivamente Giusy ha lasciato Forza Italia per aderire ad Azione e alle elezioni politiche anticipate del 25 settembre è entrata al Senato.
Somma lombardo 5 aprile 2024