E’ finita la terza edizione di Busto Arsizio Sport che, per una settimana, ha riempito le piazze di Busto con eventi sportivi e testimonianze.
Busto Arsizio Sport
L’evento Busto Arsizio Sport organizzato dalla ASD Cuore Pieno è arrivato alla serata finale con la premiazione dei tornei di calcetto,basket e beach volley.
E’ stata una settimana di sport e incontri con sportivi e testimonianze di vita. I volontari di Cuore Pieno hanno allestito campi di gioco nelle piazze centrali della città. In Piazza San Giovanni campo da calcetto, in Piazza Santa Maria campo di beach volley e basket e in Piazza Vittorio Emanuele il villaggio Cuore Pieno per i più piccoli.
La serata finale
Domenica sera sono andate in scena le finali dei vari tornei. Nel calcetto la finale ha visto lo scontro tra il Deportivo Senaghino e l’Illiria. Nel beach volley si sono affrontati i Tocchi Bustocchi con Doccia Capri, mentre la finale del Basket è stata tra Gufi Spaziali e 4K.
Gli eventi in settimana
Martedì 9 luglio la protagonista dell’incontro in piazza Santa Mria è stata Francesca Dallapè. Un’atleta che ha vinto la medaglia d’argento alle olimpiadi di Rio de Janeiro. Inoltre è stata due volte medaglia d’argento ai mondiali e 8 volte campionessa europea nel sincro 3 mt. Francesca ha condiviso la fatica e le emozioni dello sport ad altissimo livello.
Giovedì sera è stato il turno di Daniele Crosta, unico atleta di Busto Arsizio ad aver vinto una medaglia olimpica, Riccardo Colombo, ex giocatore di serie A e allenatore dell’Aurora Pro Patria di Busto Arsizio, e Riccardo Maino campione mondiale di ginnastica artistica ai Trisome Games di Antalya, le olimpiadi degli atleti con la sindrome di Down. I tre campioni hanno raccontato le loro storie,e i sacrifici e la fatica i per diventare campioni
Sabato 13 luglio è stato il turno di Giampietro Ghidini che ha portato la sua testimonianza di vita legata alla morte del figlio. Una testimonianza per cercare di condividere l’idea che non solo possiamo sopravvivere al dolore, ma che le sofferenze e le difficoltà della vita ci possano rendere migliori. Perché tutto quello che oggi sembra farci cadere può essere quello che domani ci aiuterà a stare in piedi. Con lui Tony Bertasio protagonista con Ghidini della società @emapesciolinorosso.
In piazza San giovanni, a margine delle partite di calcetto, c’è stata anche una esibizione di Pole Dance dei ragazzi di @realfamily_schoo.l
Filippo Lualdi
Ne abbiamo parlato con Filippo Lualdi presidente dell’ASD Cuore Pieno.
“Filippo siamo arrivati alla fine di questo evento ed è ora di fare un bilancio di come è andata questa terza edizione di Sport Busto Arsizio”
“A mio parere è andata molto molto bene, la città ha risposto benissimo e abbiamo avuto l’apporto che volevamo sia dal sindaco che dall’assessore. Quest’anno devo ringraziare tantissimo tutti i nostri volontari. Stiamo crescendo come associazione Tutto questo può essere possibile solo se abbiamo dei volontari, come li abbiamo noi, che tutte le sere ci hanno dato una mano per sistemare i campi e per portare avanti gli speech che sono uno dei punti forti a cui teniamo veramente tanto per portare avanti il nostro evento.
“Ogni anno andiamo migliorando, la terza edizione è stata migliore della seconda”
“Questo è un giudizio che lasciamo a chi viene qua e si gode le serate. Sicuramente noi ci impegnamo sempre di più e il Villaggio Cuore Pieno che abbiamo provato ad introdurre in piazza Vittorio Emanuele ne è la dimostrazione. E’ stata una sfida che abbiamo accettato e devo dire che, anche se purtroppo venerdì è piovuto e abbiamo perso un giorno, sia giovedì che sabato i bambini si sono divertiti quindi ci impegneremo anche l’anno prossimo a valorizzare sempre di più il centro di Busto, ringraziando sempre sia il comune che tutti i volontari dell’associazione.
Il progetto dell’associazione ci stimola parecchio. Ed è quello di dare la possibilità a ragazzi di Busto e dintorni che non possono permettersi di fare sport nella vita aiutandoli ad iscriversi nelle società sportive del territorio.”
“Filippo parlami di cuore pieno”
“E’ un’associazione fatta di ragazzi, principalmente di Busto, che in questi anni si è sviluppata tanto. in questo ultimo periodo siamo una ventina i volontari con l’idea bellissima di portare nel centro di Busto questi tornei per autofinanziarsi e portare avanti questo nostro progetto di dare delle borse di studio ai ragazzi per permettergli di iscriversi a i vari sport che vogliono fare. Il nostro obiettivo è anche quello di continuare a collaborare con la pediatri di busto, da dove siamo partiti. Per finire voglio ringraziare i nostri sponsor, a partire da Lenovo, che sono stati tanti e sono stati generosi.
Perché tutto quello che vedete qui è grazie a loro e senza la loro generosità non potremmo essere qua. Questi progetti sono realizzabili grazie ai Volontari, al comune e agli sponsor e sperando che continuino a darci una mano anche per il futuro.”
Busto Arsizio 15 luglio 2024