'Arte nella Shoah' per rivivere e non dimenticare l'Olocausto

In occasione della Giornata della Memoria 2021 Regione Lombardia ha promosso sui propri canali web e social la mostra 'Arte nella Shoah' e il concerto 'Note per la Shoah'.

'Arte nella Shoah' per rivivere e non dimenticare l'Olocausto

“L’Olocausto è una ferita indelebile nella storia dell’umanità, che in quel momento perdeva l’essenza stessa del suo essere", ha scritto su Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

“Memoria e cultura – conclude il governatore - sono preziosi antidoti contro l’odio, contro il male e indispensabili ingredienti per formare uomini e donne capaci di vivere in armonia nel rispetto delle diversità. Ai più giovani dobbiamo trasmettere la conoscenza del passato e la responsabilità del presente, solo così garantiremo un futuro di pace e democrazia”. 

MOSTRA ITINERANTE VISITABILE SUL WEB - 'Arte nella Shoah' è una mostra itinerante patrocinata da Regione Lombardia e presentata dall'Associazione Figli della Shoah, in cui sono raccolte opere della Collezione dell'Ente Nazionale Israeliano per la Memoria della Shoah 'Yad Vashem', realizzate durante i nefasti anni della persecuzione antiebraica (1938-1945) da venti artisti, quasi la metà dei quali non sopravvisse. La mostra è visitabile anche dalla pagina del sito di Regione Lombardia dedicata alle iniziative sulla Giornata della Memoria https://tinyurl.com/y2a7c34u

LA PRIMA DI UNA SERIE DI INIZIATIVE DI REGIONE - "La Shoah - dichiara l'assessore regionale allo Sviluppo Città Metropolitana, Giovani e Comunicazione Stefano Bolognini - è una delle pagine più buie e tragiche del secolo scorso e ancora oggi coltivare la memoria è un impegno morale che deve vedere coinvolti tutte le istituzioni e tutti i cittadini. Questa sarà la prima di una serie di iniziative con cui, durante l'anno, Regione Lombardia intende coinvolgere tutta la popolazione, sensibilizzando in particolar modo i giovani e stimolandoli ad essere protagonisti contro 'l'indifferenza' che, così come allora, ancora oggi è complice di tanti episodi di razzismo e di violenza. Ringrazio quindi l'Associazione 'Figli della Shoah' che ha messo a disposizione le opere".

LA MUSICA DI MORRICONE PER NON DIMENTICARE - Inoltre, Regione Lombardia ha patrocinato il concerto 'Note per la Shoah', in cui verranno riproposte, attraverso le musiche del grande maestro Ennio Morricone, le musiche delle colonne sonore di quattro film che hanno toccato il tema della persecuzione.

La Giornata della Memoria (o Giorno della Memoria) è una ricorrenza internazionale che si celebra il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell'Olocausto. La giornata è stata istituita il 1° novembre 2005 dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite in occasione del sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell'Olocausto, il 27 gennaio 1945 infatti le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Il Memoriale della Shoah di Milano è un luogo di memoria e di incontro. Si trova sotto ai binari della Stazione Centrale, e il Binario 21 è il luogo in cui a Milano ebbe inizio l’orrore della Shoah: tra il 1943 e il 1945 partirono venti convogli che deportarono ebrei, oppositori politici e altri perseguitati verso i campi di sterminio. Una condanna a morte quasi annunciata, per la sola colpa di essere nati o perché dissidenti politici: in tanti partirono, in pochissimi tornarono. Oggi il Binario 21 è diventato un museo della memoria, una testimonianza di una delle pagine più buie del Novecento, che vide nella Shoah il segno del massimo degrado. Il Memoriale è aperto al pubblico per visite guidate a pagamento. Durante l’anno sono previsti alcuni Open Days, a ingresso gratuito, come ad esempio le aperture straordinarie in occasione della Giornata della Memoria. Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria, il museo è chiuso e le visite sono sospese. Per informazioni consulta il sito www.memorialeshoah.it